John Lennon, i nove libri consigliati per conoscerlo

John Lennon da ascoltare, ma anche John Lennon da leggere
John Lennon, i nove libri consigliati per conoscerlo

In questi 40 anni la vita e le opere di John Lennon sono state oggetto di innumerevoli libri: molti agiografici, alcuni "revisionisti", cioè anche esplicitamente critici, altri, più semplicemente, storici e documentativi.

Ne abbiamo scelti nove che rappresentano il meglio - fra quanto è disponibile attualmente - di un'ideale bibliografia su John Lennon. Alcuni che sarebebro stati meritevoli di segnalazione, purtroppo, non sono più in catalogo in edizione italiana: in particolare "Le lettere di John Lennon" di Hunter Davies (Mondadori), "John" di Cynthia Lennon (Coniglio Editore), "Io e mio fratello John Lennon" di Julia Baird (Perrone), "Lennon Legend" di James Henke (Rizzoli). Buona lettura.

John Lennon, 40 anni dalla morte: leggi tutti gli articoli

Philip Norman: "John Lennon - La biografia". 2013

Philip Norman, già autore di "Shout!", una delle più apprezzate biografie dei Beatles, racconta John Lennon ricorrendo a numerose testimonianze di prima mano: oltre a Yoko Ono e a Paul McCartney, anche George Martin, il produttore dei Beatles, e Arthur Janov, il medico che sottopose John alla "terapia primeva". Ampia (558 pagine), equilibrata, esaustiva.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/nfnyNmJ9ognMtoBvJPfvE8LaCRg=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/philip-norman.jpg

 

Imagine John Yoko

Una pubblicazione importante ed esaustiva, che contiene, oltre a una quantità enorme di immagini fotografiche (l’80% delle quali inedite) anche le testimonianze personali di decine di persone che hanno contribuito o in qualche modo partecipato alla realizzazione dell’album e del film "Imagine" (Julian Lennon, Klaus Voormann, Alan White, Jim Keltner, David Bailey, Dick Cavett...) oltre che della stessa Yoko Ono, ispiratrice e creatrice del progetto. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/rNpLQoM3oiqRBctgr5IhpTWr1XM=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/imagine-john-yoko.2020-11-08-11-54-41.jpg

 

John Lennon, "Vivendo cantando". 2001

Raccolti in un solo volume e ritradotti (da Antonio Taormina e Donatella Franzoni) per l'occasione della ristampa, i primi due libri scritti da John Lennon - "In his own write", 1964 e "A spaniard in the works", 1965 - sono un esempio della fervidissima fantasia, sempre ironica e spesso crudele, dell'autore. Racconti, disegni, poesiole: una raccolta imperdibile per i fan.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/D74X42y3mYK5nMM6HDRMDSx92KE=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/vivendo-cantando.jpg

 

John Lennon, "Skywriting". 2013

Terzo, e postumo, libro di Lennon: i manoscritti e i disegni che raccoglie, risalenti al periodo 1968-1979, furono "smarriti", o forse rubati, poi ritrovati o recuperati. Curato da Enzo Gentile, con le (difficilissime) traduzioni affidate all'esperto Antonio Taormina, è l'ideale compagno del libro che lo precede in questa lista.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/Elcxs5CZIIomZTURbu3R2hc4DjA=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/skywriting.jpg

 

Riccardo Russino e Vincenzo Oliva: "You may say I'm a dreamer". 2014

Due esperti lennoniani italiani traducono, esaminano e spiegano i testi delle canzoni di Lennon da solista, raccontando anche la storia dei brani. Ogni capitolo è arricchito da immagini, interventi critici e da una sezione "italiana".

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/mtYeJ7naZB2ekFzMsIEkLgkV5HE=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/tutte-le-canzoni.jpg


Bill Harry, "John Lennon. L'enciclopedia". 2010

Basta dire il numero delle pagine - 600! - per rendersi conto della vastità, appunto enciclopedica, di questo volume scritto da Bill Harry, autore anche di analoghi volumi dedicati a ognuno degli altri tre Beatles e alla band. E' la cronaca, quasi giorno per giorno, della vita di John dal 1940 al 1980: monumentale, certo, ma indispensabile per un fan accanito.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/YoFrluipTk4PUQCjZQnkmgJIrtI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/bill-harry-enciclopedia.jpg


Ezio Guaitamacchi: "John Lennon". 2015

E' il libro dal quale abbiamo estratto, nei giorni scorsi, le schede di nove canzoni di John Lennon (le trovate nell'archivio di Rockol). Un saggio a più mani che ripercorre vita e opere del Lennon solista.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/SbWxDe1Ls4Sd9tgKrAyrfD49u0A=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/guaitamacchi.jpg


Kenneth Womack: "John Lennon 1980". 2020

Lo segnalo anche se non è stato (ancora?) tradotto in italiano. E' una metodica, dettagliatissima ricostruzione dell'ultimo anno di vita di Lennon, quello in cui ha concepito, registrato e pubblicato il suo ultimo album "Double fantasy". Bisogna sapere l'inglese, è vero, ma vale la pena di fare lo sforzo.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/kuIF7Pm55mcafZhB5c2sq-WR648=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/lennon-1980.jpg

 

Lesley-Ann Jones: "La biografia definitiva". 2020

L'autrice ha già firmato in passato una biografia di Freddie Mercury. Non sono in grado di darvi un'opinione su questo libro perché è uscito da pochi giorni e ancora non l'ho letto; ve ne segnalo l'esistenza, rimandandovi a una prossima recensione nell'apposita rubrica.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/gQdC2UZodAFyo-6T4o1StmGy60g=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/biografia-definitiva.jpg
Dall'archivio di Rockol - Le frasi memorabili di John Lennon
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.