Charlie and the Cats, il ritorno con "Greatest Tits Deluxe". Video

La band bresciana, icona del folk rock dialettale, “rinasce” dopo 22 anni
Charlie and the Cats, il ritorno con "Greatest Tits Deluxe". Video

"Local heroes" della Leonessa d'Italia, Charlie and the Cats - la band rivelazione del folk rock dialettale degli anni ’90, formata dal bresciano Charlie Cinelli (voce e chitarra), dall’anglo-romano Alan Farrington (voce e basso) e dal veronese Cesare Valbusa (batteria) - nascono nel 1989, quando Cesare si trova a suonare per caso con il duo "Rockabaret" formato da Charlie e Alan. Nascono subito le prime idee di pezzi originali in dialetto, in inglese e in italiano. Iniziano così le molte partecipazioni a festival, rassegne e località in tutta Italia, oltre gli innumerevoli concerti in provincia di Brescia e Bergamo. Escono anche parecchi dischi: "Greatest Tits" (1993); "Live at Donne & Motori MC" (1993); "Orzinuovi" (1994);  "Vakaputanga" (1995); "Baciami L'Orso" (1996) e "Des agn de Laiv" (1998).
Dopo lo scioglimento, avvenuto nel 1998, i componenti del trio hanno continuato separatamente la loro attività musicale.

Oggi l'annuncio della ricostituzione, anzi della "rinascita", come spiega Charlie Cinelli:


“Una sera siamo lì a chiacchierare al Goblin’s pub di Zocco, io, Elia Faustini, Cristiano e Dario, siamo all’aperto, fa caldo e abbiamo sete. Dopo qualche corroborante pinta di Guinness cominciamo, come si fa sempre tra musicisti, a parlare di possibili idee per il futuro, visto che il lockdown ci sta precludendo tutte le possibilità di suonare dal vivo. Concordiamo sul fatto che si può impiegare il tempo con la creatività, e subito Elia se ne esce con un’idea che trova il nostro consenso: ‘Bisognerebbe fare un brano sulla nutria’. Interessante, ci diciamo. Io comincio a navigare con la fantasia immaginando di creare un sound 'nutriente', tutti dicono la loro e Elia perfeziona la sua proposta con il testo ‘con il pesce siluro tu muori di sicuro… invece il castorino è tutto proteino…’. La frase incontra il nostro entusiasmo e io mi propongo di mettermi all’opera per trovare il pezzo giusto.

Il brano poi viene sapientemente arrangiato da Maurizio Cardullo che nel suo studio produce alchimie creative. Da lì poi l’idea di ritirare fuori dalla naftalina il gruppo dei Charlie & the Cats: ‘Questo brano sarebbe perfetto per i Cats’, dice Elia e dopo 10 minuti siamo in macchina per andare a incontrare Alan, che partorisce anche il brano 'Pirlo', a Sirmione, e siamo al telefono con Cesare che condivide l’idea. Il giorno dopo Alan è in studio a mettere la sua voce e a contribuire alla stesura del pezzo. A questo punto la Faustini Produzioni propone di rimasterizzare l’album 'Greatest Tits', produzione Cats del 1993, e metterlo su Spotify includendo il nuovo brano 'Nutria'. Gigi Simeoni ci dà il benestare per l’utilizzo della cover che viene sapientemente elaborata in versione deluxe da Cristiano, yeah! Ecco fatto, i Cats sono di nuovo in pista, alla veneranda età di 186 anni in tre pronti per una nuova avventura!”

Commenta Alan Farrington:

“I Cats hanno 7 vite, e così, sin dagli inizi, la loro genesi è frutto di idee semisane di due folli che si incontrato per caso. Ma il caso non esiste. 'Greatest Tits' fu il risultato della goliardica dissacrazione musicale di due stravaganti 'musicali' che giocavano, cui si aggiunse il fido Cesare. Il gioco è fatto. Dopo un decennio di discreto successo, pausa di 15 anni. Senza annunci eclatanti o comunicati di ritiro. Ognuno per la sua strada. Poi reunion, ma qualcosa manca, e quindi di nuovo pausa.  Ora si riparte da 'Greatest Tits', ma non è un revival, è rinascita. L’idea e l’entusiasmo partono da Elia Faustini, manager vero. La figura che mancava ai Charlie & The Cats.  Oltre al progetto che diede il via a tutta la storia della band, due brani inediti: 'Nutria' e 'Pirlo', passati al setaccio dalla coppia che scoppia. Cesare arriverà puntuale. I Cats hanno 7 vite, òcio!”

“Greatest Tits Deluxe” è composto da 26 brani rimasterizzati più due inediti: “Nutria”, primo singolo che anticiperà il disco e che sarà accompagnato da un videoclip (regia e montaggio di Cristiano Mondini per TRK Studio) e “Pirlo”.

Tracklist:

Nutria
Pirlo
La Pappatoia
Nom al Stadio
Va Gina (
Get Down 
El Gat de Paol
Assistenci 
Porcona mia 
Ahèa 
Osti 
Ninna nanna del Malghese 
Chi non lavora fa bene 
Il film siamo Noi
La Mura 
Tee Abdul 
Adelalà 
Attimpuri 
Tafalamalamolama
La Ranza
Distrattamente 
Due in uno 
Passera 
Little Gir
El Papagalì 
Alla Radio 
Kerahadebala Ketaghetadoh 
Sigola
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.