Addio a José Padilla

Lo storico Dj, alfiere della chillout e icona del Cafe del Mar, è morto a Ibiza all'età di 64 anni
Addio a José Padilla

José Padilla, anima delle serate di Ibiza, in particolare del Café del Mar, storico locale di San Antonio che negli anni Novanta fu epicentro della diffusione internazionale della chillout, è morto all'età di 64 anni nell'isola delle Baleari presso la quale risiedeva dal 1975: a darne notizia sono stati i familiari dell'artista per mezzo dei propri account social personali. L'artista, all'inizio di quest'anno, aveva annunciato di essere affetto da una forma di tumore al colon, a causa della quale era stato costretto ad avviare su GoFundMe una campagna di crowdfunding nel tentativo di coprire le spese mediche.

"La sua famiglia e i suoi amici vorrebbero ringraziare tutti coloro che hanno inviato donazioni e messaggi di sostegno per contribuire a rendere i suoi ultimi mesi più facili, e tutto lo staff del Can Misses Hospital per essersi preso cura di lui fino alla fine", hanno fatto sapere i familiari di Padilla attraverso il canale Instagram ufficiale del Dj: "Adesso se n'è andato e il tramonto a Ibiza non sarà più lo stesso senza di lui, ma la bellissima musica di José Padilla resterà con noi per sempre. Adiós maestro".

Nato a Barcellona nel '55 ma trasferitosi a vent'anni a Ibiza, Padilla conquistò le platee mondiali - anche quelle non appassionate di clubbing - grazie al ciclo di compilation "Café del Mar", che con dieci dieci volumi e diversi spin-off rappresentò un vero e proprio caso commerciale in ambito dance e non solo. Legato anche al nostro Paese, tanto da dedicare la sua compilation del 2011 "Here Comes the Sunset" alla spiaggia di Fregene, in provincia di Roma, dove più volte si era esibito, Padilla aveva pubblicato il suo ultimo disco, "So Many Colours", nel 2015, anno nel quale la BBC gli concesse l'onore di un Essential Mix, trasmettendo su radio BBC1 un suo set della durata di due ore.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.