Irlanda, arrivano i francobolli degli U2

La serie celebrativa di affrancature è già disponibile sul sito ufficiale della An Post
Irlanda, arrivano i francobolli degli U2

Le poste irlandesi hanno messo in commercio una serie di francobolli dedicata alla band di Bono e The Edge: "U2 – A Celebration 1976-2020", questo il nome dato alla collana, ripercorre - attraverso le grafiche delle affrancature - le tappe più importanti della carriera della formazione dublinese, citando - tra gli altri - gli album "The Joshua Tree" (1987), "Achtung Baby" (1991), "All That You Can’t Leave Behind" (2000) e "Songs of Experience" (2017). Gli esemplari sono in vendita - a questo indirizzo - anche in speciali confezioni dedicate ai collezionisti, con - per esempio - una scheda a edizione speciale raffigurante, per mezzo di una foto scattata da Ralph Larmann, il palco installato al Wembley Stadium di Londra per una data del 360° Tour.

L'operazione è stata curata dalle poste irlandesi in collaborazione con il direttore creativo degli stessi U2, Gavin Friday, e con il grafico Shaughn McGrath, che ha sviluppato per l'iniziativa gli artwork originali delle copertine.

"In un anno con così tante restrizioni, è divertente pensare di poter viaggiare dalle nostre case in Irlanda a qualsiasi parte del mondo, per gentile concessione di An Post", ha spiegato al proposito il bassista del gruppo, Adam Clayton, al quale ha fatto eco l'ad di An Post Garrett Bridgeman: "Questa emissione di francobolli riconosce l'enorme impatto dei membri della band sulla cultura e la società globali, dal loro lavoro sui cambiamenti climatici alla giustizia sociale e, più recentemente, qui in Irlanda, con il loro impegno nella lotta del paese contro il Covid-19".

"I francobolli sono una specie di culmine del mio lavoro per gli U2", ha concluso McGrath: "Ogni album ha un'icona per rappresentare le sue idee e i suoi concetti. Inoltre, ogni francobollo ha una sua forma precisa, che - insieme alle altre - agisce come in una silhouette collettiva".

Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.