Addio a Walter Lure degli Heartbreakers di Johnny Thunders

Aveva 71 anni.
Addio a Walter Lure degli Heartbreakers di Johnny Thunders

Ieri, 22 agosto, si è spento all’età di 71 anni Walter Lure, addetto alle sei corde della formazione classica degli Heartbreakers, band dell’artista statunitense Johnny Thunders - scomparso il 23 aprile 1991. Come si apprende da un posto pubblicato sui social, attraverso il quale è stata comunicata la scomparsa del chitarrista, “a Lure è stato diagnosticato un cancro al fegato e ai polmoni a luglio 2020, che si è diffuso rapidamente ed egli è morto per complicazioni legate al tumore all'età di 71 anni, pacificamente in ospedale, circondato dalla famiglia”.

Walter Lure si unì agli Heartbreakers, conosciuti anche come Johnny Thunders & The Heartbreakers, poco dopo la fondazione della band e si esibì per la prima volta con loro il 4 luglio 1975 al CBGB di New York.

L’unico album pubblicato dal gruppo - che, come raccontato da Thunders in un’intervista del 1976 citata da Ultimate Classic Rock, poco dopo il suo debutto dal vivo venne a conoscenza dell’esistenza della formazione Tom Petty and the Heartbreakers e decise di cambiare il proprio nome da Johnny Thunders & The Heartbreakers a Headbreakers - è “L.A.M.F.” del 1977, in cui figura anche Walter Lure. Nel 1978 Lure lasciò il gruppo ma tornò tra le fila della band in numerose occasioni fino al 1991. Successivamente Walter Lure si dedicò alla carriera di intermediario finanziario ma continuò comunque a suonare e a esibirsi fino all'inizio di quest’anno.

“L.A.M.F.” include, tra le altre, la canzone “Chinese Rocks”, composta da Dee Dee Ramone con la partecipazione del già bassista degli Heartbreakers Richard Hell. Un’altra versione del brano, intitolata però “Chinese Rock” - senza la s - ed interpretata da Joey Ramone e soci, è presente nell’album dei Ramones "End of the Century" del 1980.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.