E' morto Alan Parker, regista di film come "The Wall", "Evita" e "The Commitments"

Lo ha annunciato il British Film Institute, spiegando che il cineasta si è spento dopo una "lunga malattia".

E' morto Alan Parker, regista di film come "The Wall", "Evita" e "The Commitments"

E' morto a 76 anni il regista britannico Alan Parker, autore di film come "Fuga di mezzanotte", "Mississippi Burning", "Saranno famosi", "The Commitments" ed "Evita". Lo ha annunciato il British Film Institute, spiegando che il cineasta si è spento dopo una "lunga malattia". Sono molti i film di Parker che hanno segnato un genere e tra questi un posto fondamentale lo merita senz'altro "The Wall", la versione cinematografica del 1982 dell'omonimo doppio album dei Pink Floyd, con con Bob Geldof protagonista. Nato ad Islington il 14 febbraio del 1944, la sua è stata una carriera mirata, fatti di non molti titoli, solo 14 film nell'arco di poco meno di trent'anni, ma tutti, o quasi, che hanno lasciato il segno diventando titoli di grande successo o cult. Musica e immagini si sono sempre fuse nella regia di Parker che riteneva questa sinergia "potente". Per due volte a un passo dal vincere l'Oscar, il regista britannico dovette cedere l'onore, nel '79, a Michael Cimino con "Il cacciatore" e, dieci anni dopo, nell'89, a Barry Levinson con "Rain Man". Cinque anni fa aveva annunciato il ritiro.

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.