Addio a Tim Smith, leader dei Cardiacs

Il cantante è venuto a mancare all'età di 59 anni
Addio a Tim Smith, leader dei Cardiacs

Tim Smith, fondatore, leader e frontman della band britannica dei Cardiacs, è morto all'età di 59 anni: a darne notizia per primo, riferiscono diverse fonti britanniche, è stato l'ex presentatore dei Prog Awards Matthew Wright. Le cause del decesso, per il momento, non sono state specificate.

Smith fondò i Cardiacs nel 1977 insieme al fratello Jim al basso, al cantante Michael Pugh e al batterista Peter Tagg: dedito al "pronk", sorta di commistione tra punk e prog, il gruppo pubblico i primi lavori autoprodotti come Cardiac Arrest prima di mutare definitivamente la propria sigla in Cardiacs per la pubblicazione - nel 1981 - di "Toy World", album che vide entrare in formazione anche la futura moglie di Smith Sarah Cutts a sassofono e tastiere.

Nel 2008 il cantante e chitarrista fu colpito da un episodio cardiaco che - a causa di una temporanea carenza di afflusso di ossigeno al cervello - gli causò dei danni neurologici: la diagnosi di distonia lo portò a rinunciare ai progetti musicali sia come solista che con il suo gruppo. Le sue condizioni di salute, rimaste piuttosto precarie dal 2008 in poi, portarono amici e colleghi - nel gennaio del 2018 - a lanciare una campagna di crowdfunding per aiutarlo a sostenere le spese mediche, grazie alla quale, in sole 24 ore, furono raccolte ben 40mila sterline.

Tra i primi a ricordare pubblicamente Smith c'è stato Kavus Torabi, compositore e polistrumentista già fondatore dei Monsoon Bassoon negli anni coinvolto nelle line-up di - oltre gli stessi Cardiacs - Guapo e Gong: "Ci vediamo dopo, ok?", ha scritto l'artista sul proprio canale Twitter ufficiale.

L'ultimo album di inediti dei Cardiacs registrato in studio - il quinto della loro carriera, "Guns", fu pubblicato nel 1999.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.