Timoria: i cinque della band (e il fonico) raccontano 'Speedball 2020', 25 anni dopo

Nel 1995 veniva pubblicato il quinto album in studio della band bresciana: Rockol si è fatto raccontare le session di registrazione da Diego Galeri, Enrico Ghedi, Omar Pedrini, Carlo Alberto Pellegrini e Francesco Renga. E dal sound engineer Max Lepore
Timoria: i cinque della band (e il fonico) raccontano 'Speedball 2020', 25 anni dopo

Nell'inverno a cavallo tra il 1994 e il 1995 i Timoria si ritrovarono all'Avant Garde Studio di Milano in compagnia del produttore Angelo Carrara e del tecnico del suono Max Lepore per dare seguito a "Viaggio senza vento", disco che aveva consacrato la formazione guidata da Francesco Renga e Omar Pedrini come una delle realtà più rilevanti sul panorama rock italiano di fine anni Novanta. Il gruppo volle alzare l'asticella allontandosi dal proprio episodio discografico precedente abbracciando sonorità più dure e complesse, evitando di tornare sui propri passi per scommettere su temi e atmosfere nuove e - all'epoca - rivoluzionarie. Nacque così "2020 Speedball", quinta prova sulla lunga distanza della formazione bresciana - pubblicata in origine il 28 marzo del 1995 - che oggi, venerdì 3 luglio, torna nei negozi in edizione espansa comprendente anche la registrazione parziale del concerto tenuto al Rolling Stone di Milano il 18 dicembre dello stesso anno in occasione della data finale del “Senza Far Rumore Tour”.

Per celebrare la ricorrenza, Rockol si è fatta raccontare - nei contributi che trovate linkati qui sotto - le session di lavorazione da tutti e cinque gli elementi originali della band, ovvero Diego Galeri, Enrico Ghedi, Omar Pedrini, Carlo Alberto Pellegrini e Francesco Renga, oltre che dal tecnico del suono Max Lepore, che seguì il gruppo durante la registrazione e la produzione del disco. Buona lettura!

Timoria, 25 anni di '2020 Speedball': parla Diego Galeri
Timoria, 25 anni di '2020 Speedball': parla Enrico Ghedi
Timoria, 25 anni di '2020 Speedball': parla Omar Pedrini
Timoria, 25 anni di '2020 Speedball': parla Carlo Alberto "Illorca" Pellegrini 
Timoria, 25 anni di '2020 Speedball': parla Francesco Renga
Timoria, 25 anni di '2020 Speedball': parla Max Lepore

E inoltre:

Timoria: "2020 Speedball"; 25 anni dopo. Uno scritto di Federico Scarioni
Timoria: "2020 Speedball"; 25 anni dopo. Il primo articolo sul disco (1995)
Timoria: "2020 Speedball"; 25 anni dopo. La recensione di Marco Di Milia
Timoria: ascolta tutte le canzoni di '2020 Speedball'

In quanto "padrino" dei Timoria fin dagli inizi, mi fa davvero piacere che Rockol possa pubblicare questo ampio speciale su "2020 Speedball", per il quale voglio ringraziare, oltre a Davide Poliani che l'ha in gran parte scritto e coordinato, anche chi vi ha contribuito (Maurizio Matteotti, Marco Di Milia, Federico Scarioni). Voglio aggiungere un "grazie" particolare a Illorca, e mandare un pensiero ad Angelo Carrara. (fz)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.