Manuelito, il rapper giudice ad X Factor: Hell Raton

La storia musicale del rapper giudice al talent

Manuelito Zappadu, classe 1990, in arte Hell Raton, è diventato un nome mainstream in due settimane: se prima era  conosciuto soprattutto nell’ambiente rap, la sua chiamata come giudice di X Factor, resa pubblica il 9 giugno, lo ha messo sotto i riflettori.

Manuelito è figlio di Antonello Zappadu, il fotografo che rubò scatti nella Villa di Berlusoni a Porto Rotondo, e noto esperto di banditismo sardo. La mamma è ecuadoriana (da qui il soprannome, diminutivo del nome Manuel) ed è il fondatore di Machete Crew assieme a  Salmo e a Slait.
Insomma, è parte di un collettivo molto noto nell’ambiente, che solo poco ha festeggiato il decennale con una festa su Twitch.Il primo singolo che lo porta all’attenzione è "Multicultural", nel 2011 a cui scene il mixtape "Basura muzik vol. 1” seguito tre anni più tardi da "Rattopsy EP" (contenente il singolo "Jerry il sorcio”).

Ma la maggior parte della sua produzione musicale è legata ai "Machete Mixtape”, culminati nel volume 4 del 2018, dove duetta con Salmo in “Gang!”

Della sua partecipazione come giudice a "X Factor", accanto a Emma, Mika e Manuel Agnelli, dice:

Ero un ragazzino affamato di musica, che è riuscito a realizzare il suo sogno più grande grazie a passione, dedizione e tenacia. Tutto il tempo passato in sala prove davanti al mic e live sui palchi, i più disparati, d’Italia, ha sicuramente arricchito il mio modo di vivere la musica. Negli anni ho imparato a mettermi in gioco, dal 2010 con la fondazione di Machete insieme a Salmo e Slait, fino a Machete Gaming, passando per il debutto dell’etichetta Machete Empire Records e la nascita di Me Next e 333 Mob. Nel mio lavoro convivono i ruoli di discografico, talent scout, direttore artistico e creativo, ma anche musicista. Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. É quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica, con un lavoro di ricerca che esplori sempre nuove tendenze e tecnologie".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.