Come valutare una collezione di dischi: gli strumenti in Rete

Valutare la propria collezione può essere un compito non semplice. Internet viene in aiuto con una serie di tool/siti

Come valutare una collezione di dischi: gli strumenti in Rete

Quasi tutti (diciamo tutti) – dai neofiti ai più esperti – si fanno periodicamente la stessa domanda: “Quanto vale la mia collezione di vinile?”.

A domanda così semplice, come spesso accade nella vita, non consegue una risposta altrettanto semplice. Perché valutare una collezione, specialmente se corposa e/o variegata, può essere un task titanico e con margini di errore enormi – dovuti a variabili a volte molto volatili. Ad esempio la più classica intersezione fra domanda e offerta, che può cambiare all’improvviso. Poi le effettive condizioni dei dischi, che influenzano enormemente il loro valore. Non ultima la certezza di essere in possesso di stampe originali o edizioni di valore – dettaglio che va verificato utilizzando tutte le info che si trovano online in vari siti dedicati ai collezionisti.

Una volta chiare, se non altro, le condizioni di dischi e la tipologia di edizione, occorre iniziare il lavoro di valutazione. La Rete viene in aiuto con alcuni siti che monitorano le quotazioni e aggregano i dati per dare risultati il più attendibili possibile.

SCOPRI I TOOL PER VALUTARE LA TUA COLLEZIONE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Music Biz Cafe, parla Stefano Lionetti (TicketOne)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.