Francesco Guccini tra i finalisti del Premio Campiello con il libro ‘Tralummescuro’

Ieri, 1 giugno, è stata annunciata la cinquina di finalisti della 58esima edizione del premio letterario istituito nel 1962.
Francesco Guccini tra i finalisti del Premio Campiello con il libro ‘Tralummescuro’

Ieri, 1 giungo, sono stati resi noti i titoli dei cinque libri finalisti della cinquantottesima edizione del Premio Campiello. Nella cinquina dei finalisti c’è anche “Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto” di Francesco Guccini, il volume firmato dal grande cantautore emiliano e uscito nel 2019.

I libri finalisti sono: “Con passi giapponesi” di Patrizia Cavalli(Einaudi, 7 voti al 1° turno); “Sommersione” di Sandro Frizziero (Fazi, 7 voti 2° turno); “Tralummescuro. Ballata per un paese al tramonto” di Francesco Guccini (Giunti, 6 voti 3° turno); “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” di Remo Rapino (minimum fax, 7 voti 4° turno); “L’incanto del pesce luna” di Ade Zeno (Bollati Boringhieri, 7 voti 4° turno). Il vincitore, scelto da 300 giurati popolari, sarà proclamato in autunno a Venezia.

La selezione del premio letterario, istituito nel 1962 e promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, quest’anno non si è svolta pubblicamente presso l’Università di Padova a causa dell’emergenza Coronavirus. I finalisti sono stati comunicati a margine della puntata del programma "Terza pagina”, in onda su Rai5.

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Radici" di Francesco Guccini
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.