Cesare Cremonini: nel video del nuovo singolo 'Giovane stupida' c'è la fidanzata

"Non è stupida, ma mi stupisce, perché appartiene alle nuove generazioni nate insieme al digitale".

Cesare Cremonini ha pubblicato il video del suo nuovo singolo, "Giovane stupida", dedicato alla sua fidanzata Martina Maggiore. E sorpresa: nella clip, accanto al cantautore bolognese, c'è proprio la ragazza. La regia è di Gaetano Morbioli: nel videoclip compaiono anche ballerini, ginnaste e animazioni 3d. Il brano è estratto da "2C2C", il progetto pubblicato da Cremonini lo scorso inverno, dedicato ai suoi primi vent'anni di carriera.

"Martina, la mia ragazza, ovviamente non è stupida, ma mi stupisce, perché appartiene alle nuove generazioni nate insieme al digitale. Da un lato questo mi spiazza ma dall'altro il futuro che tutti noi del Novecento aspettavamo è qui: che ci piaccia o no dobbiamo viverlo e capirlo e possibilmente attraversarlo", ha raccontato Cremonini a Rockol , parlando del brano, che ha definito "una canzone vecchia scuola con un arrangiamento analogico ma molto attuale".

Oggi invece ha commentato:

L’ideazione del video è cominciata verso inizio febbraio a Bologna. Le riprese sono iniziate a Verona, nei primi giorni di Marzo. Il lavoro è stato interrotto la notte in cui sono cominciate le restrizioni in Veneto e da quel giorno, insieme a tutta la squadra di lavoro, abbiamo continuato lavorando via Skype, condividendo ogni notte gli schermi durante tutte le fasi di lavorazione 3D e di montaggio, portando avanti un progetto che avremmo dovuto finire e mostrare al pubblico in una settimana. In mezzo a molte difficoltà (sono più di 70 le persone che ci stavano lavorando) ci abbiamo messo circa due mesi a completarlo. Mille volte ci siamo chiesti se fosse opportuno uscire con un video così allegro, pop e surreale, in questo momento. Se stessimo rischiando di risultare fuori tema. Ma devo ammettere che i primi a ritrovare il sorriso ogni giorno, guardando le immagini di questo video, eravamo proprio noi! Ci riportava, ad ogni risveglio, nel mondo di cui avevamo bisogno. Un universo creativo, libero, giovane e stupido quanto basta per non perdere la leggerezza”.

Il cantautore ha in programma un tour negli stadi con partenza fissata il 21 giugno a Lignano Sabbiadoro. Le date sono formalmente in piedi, ma anche Cremonini e il suo staff (come l'intero settore dell'intrattenimento dal vivo italiano) sono in attesa di capire cosa ne sarà dei concerti e dei grandi raduni in programma in Italia nei prossimi mesi, dopo il coronavirus.

Vuoi leggere di più su Cesare Cremonini?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996