Le brevi di oggi, 21 aprile: Lee Ranaldo, Queen Extravaganza, Cannella, Travis Scott, Belle and Sebastian, Joan Jett

Notizie in poche righe dal mondo della musica italiana e internazionale: Lee Ranaldo (Sonic Youth), Queen Extravaganza, Cannella, Travis Scott su Fortnite, Med Free Orkestra, Joan Jett con le L7
Le brevi di oggi, 21 aprile: Lee Ranaldo, Queen Extravaganza, Cannella, Travis Scott, Belle and Sebastian, Joan Jett

Il già chitarrista dei Sonic Youth Lee Ranaldo ha reso disponibile sulla propria pagina BandCamp ufficiale tre rarità appartenenti al proprio catalogo: i lavori resi disponibili sono "DEMONS: MUSIC FOR STAGE AND SCREEN", pubblicata solo come Cd a edizione limitata nella sola Svizzera nel 2004, "Scriptures Of The Golden Eternity", raccolta di registrazioni dal vivo pubblicate in vinile nel 1993, e "My Dad Is Car", cover della noise band giapponese Hanatarash pubblicata nel tribute album del '95 "Snake is Long, Don’t Fall The Audio Hole (My Father Said)". Le registrazioni sono disponibili qui.

-

I Queen Extravaganza, la tribute band ufficiale dei Queen prodotta da Roger Taylor e Brian May, hanno annunciato due concerti in Italia per il 2021: il gruppo sarà di scena il 25 febbraio all'Alcatraz di Milano e il 26 febbraio al Teatro Verdi di Firenze. I biglietti sono già disponibili sul circuito TicketOne e presso tutte le altre piattaforme autorizzate.

-

Il cantautore e rapper romano Cannella - all'anagrafe Enrico Fiore, classe 1995 - ha pubblicato oggi, martedì 21 aprile, il nuovo singolo “Foro Italico”. Al proposito l'artista ha dichiarato:

"'Foro Italico' è l'inizio di un nuovo capitolo, il primo estratto dal mio nuovo disco a cui sto lavorando da mesi. E' stato il primo brano che ho scritto dopo l'uscita dello scorso album, in un periodo che non vedeva coincidere le gioie lavorative con quelle personali, perché spesso la vita quando da un lato ti concede dall'altro ti toglie, è inevitabile, una questione di equilibri. 'Foro Italico' ha un immaginario completamente nuovo rispetto ai miei precedenti lavori, le sonorità si discostano molto da quelle che ho già proposto e da quelle che si sentono nella scena indie-pop italiana. A livello melodico il brano vede alternarsi parti rappate con altre cantate, anticipando un po' quello che sarà il filone del mio nuovo progetto. Questa canzone, come tutte le altre a cui sto lavorando, è stata prodotta ed arrangiata da Marta Venturini, produttrice di grande talento che é riuscita a collocare i miei brani in una dimensione sonora completamente nuova e riconoscibile. Il titolo della canzone, lascia intendere che come sfondo della storia che racconto c'è sempre la mia città, Roma, e per questo ho deciso di farla uscire il 21 aprile, la data del compleanno di Roma. Un omaggio, a mio modo, alla città che mi ha cresciuto"

-

Travis Scott presenterà il nuovo brano "Astronomical" in diretta sul popolare videogioco online Fortnite: l'evento avrà luogo all'una di venerdì 24 aprile, ora italiana, con repliche il giorno successivo alle 6 e alle 17 e domenica 26 aprile a mezzanotte. I partecipanti all'evento riceveranno anche l'Astroworld Cyclone Glider e due schermate di caricamento gratuite. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

-

La Med Free Orkestra ha reso disponibile in Rete il video di un nuovo brano, intitolato "HaBI FU" (sigla per "Happy Birthday Funk"): la canzone, scritta da Angelo Olivieri, celebra i dieci anni di attività della formazione e sostiene una raccolta fondi per l'associazione no-profit Casetta Rossa della Garbatella a Roma, che offre “pasti sospesi” ai senza tetto e alle persone che non possono permettersi un pasto.

Caricamento video in corso Link

-

I Belle and Sebastian hanno presentato il progetto "Protecting The Hive", realizzato con gli scritti che i fan hanno inviato alla band scozzese durante il periodo di autoisolamento da Covid-19: l'operazione, suddivisa in due parti, include il video pubblicato oggi - martedì 21 aprile - diretto da Kenny MacLeod, e un altro contributo - un demo work-in-progress basato sugli stessi testi che la band condividerà come file audio, incoraggiando i fan a sperimentare e a registrare la loro versione del brano a casa - che sarà reso disponibile il prossimo venerdì, 24 aprile.

Caricamento video in corso Link

Al proposito il leader della band Stuart Murdoch ha dichiarato:

"Ok, ho un’idea. Mi stanno venendo in mente un sacco di melodie ma la band non c’è in questo momento, e di solito mi affido a loro per rendere la musica che scrivo un brano pop. E se facessimo un brano insieme utilizzando la tecnologia in remoto? Mandatemi qualche frase o un paragrafo, cercherò di trasformare quelle parole in una canzone, dopodichè registrerò una versione acustica e ve la rimanderò. Toccherà a voi farne ciò che volete! Avete GarageBand, Zoom e altri programmi. Una collaborazione. Qualcuno potrebbe esere bravo con la tecnologia. Qualcuno potrebbe voler cantare. Sapete dargli un ritmo? Qualcuno potrebbe aggiungere l’organo o il flauto. A questo punto sarà fuori dal mio controllo"

-

Le L7 hanno reso disponibile in streaming gratuito una cover di Joan Jett, "Fake Friends", registrato insieme alla stessa già leader delle Runaways, che la incise per la prima volta nel 1983 come traccia d'apertura di "Album", il secondo lavoro consegnato agli annali insieme ai Blackhearts:

Caricamento video in corso Link
Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.