A causa dell'emergenza Covid-19, le date del tour europeo dei Pearl Jam sono rimandate all'anno prossimo e si terranno nei mesi di giugno e luglio 2021. La tappa italiana della tournée di Eddie Vedder e soci - in programma il prossimo 5 luglio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, vicino Bologna - è posticipata a luglio 2021.
L'organizzatore dell'evento, tramite comunicato stampa, ha informato che i biglietti precedentemente acquistati per il concerto previsto nel nostro Paese la prossima estate restano validi per la nuova data. Nella nota si legge, inoltre: "In questo momento non è possibile fare richiesta per eventuali rimborsi, tuttavia si procederà a valutare ogni policy specifica sui biglietti in ciascun Paese. I possessori dei biglietti saranno avvisati di ogni aggiornamento."
Il concerto, originariamente in programma il 5 luglio 2020, avrebbe visto i Pearl Jam presentare dal vivo il loro undicesimo album in studio, "Gigaton" (leggi qui la nostra recensione e il racconto brano per brano). Il nuovo disco della formazione di Seattle, uscito lo scorso 27 marzo - a quasi sette anni di distanza dal precedente "Lightning bolt" -, è stato anticipato dai singoli "Dance of the Clairvoyants", "Superblood Wolfmoon" e "Quick Escape".
Recentemente Eddie Vedder e compagni hanno inviato, attraverso i loro social, diversi messaggi di solidarietà all'Italia, tra i paesi più colpiti al mondo dall'emergenza Coronavirus. Oltre ad aver pubblicato su Instagram un filmato del live a Pistoia della band del settembre 2006 - estratto dal DVD “Immagine in cornice” che testimonia i cinque live tenuti dal gruppo di "Ten" in quell’anno - i Pearl Jam hanno condiviso sui social la testimonianza di un fan italiano, Luca Villa di Pearl Jam Online.