Alan McGee: "Mi pento di avere chiamato i Coldplay 'pisciasotto'...un pochino"

Anni fa l'ex manager degli Oasis aveva insultato la band di Chris Martin, ora fa marcia indietro...ma non del tutto.

Giusto venti anni fa, era il 2000, Alan McGee, il patron della etichetta discografica Creation Records - che ha avuto in roster band quali Oasis, Primal Scream, Teenage Fanclub e My Bloody Valentine - espresse dalle colonne del Guardian un giudizio piuttosto tranchant sui Coldplay. Appellò la band di Chris Martin con l'epiteto 'pisciasotto', senza troppi giri di parole.

“Sono una versione light di Jeff Buckley, la band che puoi apprezzare se sei uno studente. Questo è ciò che mi frustra dell'attuale scena musicale”.

Ora, venti anni dopo, McGee ci ripensa e fa ammenda. In una intervista rilasciata alla testata britannica Sunday Express dice:

“Mi pento di aver chiamato 'pisciasotto' i Coldplay... almeno un poco, perché rispetto a quanti sono venuti dopo di loro sono OK. Non mi piace la loro musica ma non penso che siano così male. Ero un fottuto chiacchierone. Pieno di farmaci.”

Al tempo il frontman dei Coldplay Chris Martin commentò: “Non me ne frega niente di quello che ha da dire. Non me ne importa.” E il chitarrista Jonny Buckland aggiunse: “Non ho mai bagnato il letto. Una volta ho fatto la cacca sotto il tavolo quando avevo tre anni. Ma questo è tutto. Stiamo cercando di essere quello che siamo. E questo è tutto. Fingere di essere 'un po' matti' sarebbe solo triste.”

A proposito di McGee e Creation Records, si è sempre in attesa dell'uscita del biopic sul manager intitolato 'Creation Stories'. Il film, scritto da Irvine Welsh, è un adattamento dell'autobiografia dello stesso McGee. Welsh è anche produttore esecutivo, mentre Nick Moran è il regista. L'attore Ewen Bremner interpreta McGee.

Disse McGee all'NME:

"È come Trainspotting ma sulla Creation, se comprendi il concetto. C'è una scena in cui ci sono due dirigenti della Sony che si inculano e io sono lì a guardare. Penso che sarà abbastanza divertente."

Vuoi leggere di più su Coldplay?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996