La storia di "Pezzi" di Francesco De Gregori

L'album del 2005 di De Gregori torna in formato vinile: è in edicola dal 14 marzo, nella collana Francesco De Gregori Vinyl Collection di DeAgostini.
La storia di "Pezzi" di Francesco De Gregori

L'impronta di Dylan non può mancare in questo album di De Gregori datato 2005. Pezzi è composto da dieci tracce semplici e poetiche che rispecchiano, nei testi e nelle musiche, lo stile del Principe.
Un LP che si aggiudica la Targa Tenco come miglior album, anche per le storie che vengono raccontate.

A partire da Vai in Africa, Celestino! in cui elenca i 'pezzi' evocati dal titolo del disco («Pezzi di stella, pezzi di costellazione/Pezzi d'amore eterno, pezzi di stagione/Pezzi di ceramica, pezzi di vetro/Pezzi di occhi che si guardano indietro»).
Numeri da scaricare racconta, poi, immigrazioni e guerre, mentre Tempo reale è un ritratto poco lusinghiero del nostro Paese a inizio millennio. I ricordi sono protagonisti de La testa nel secchio e Passato remoto, quest'ultima dedicata alla scomparsa del padre. Infine, il tema della guerra riaffiora nei brani Il panorama di Betlemme (storia di un uomo colpito in Palestina) e Il vestito del violinista (sulla strage di Beslan in Russia).

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Dall'archivio di Rockol - presenta i nuovi progetti dal vivo
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
18 mar
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.