Addio a Ivan Král, collaboratore di Patti Smith e Iggy Pop

Il musicista aveva 71 anni.
Addio a Ivan Král, collaboratore di Patti Smith e Iggy Pop

Si è spento all’età di 71 anni Ivan Král, chitarrista, compositore e produttore che ha lavorato per artisti come la cantautrice newyorkese Patti Smith, Blodie e Iggy Pop. Il musicista, malato di cancro, è scomparso ieri, 2 febbraio, presso la sua abitazione in Michigan.

A darne il triste annuncio, stando a quanto riferito da Reuters, è stato David Gaydecka del Metronome Festival di Praga. La moglie di Ivan Král, Cindy Hudson ha inoltre confermato la morte del marito tramite un comunicato stampa che è stata condiviso su Twitter da Greg Jarvis dei Flowers of Hell - nel cui album “Come hell or high water” del 2009 Král aveva ha suonato il basso.

Nel comunicato, la moglie di Ivan Král ha inoltre raccontato che il prossimo 28 febbraio sarà pubblicato l’ultimo album del musicista dal titolo “Smile”.

Nato a Praga il 12 maggio 1948 e trasferitosi negli Stati Uniti nel 1966, Ivan Král intraprende la carriera da musicista all’inizio degli anni ’70 ed è un membro del gruppo dei Luger. Dopo che la band si scioglie nel 1973, Král si unisce alla band di Shaun Cassidy, poi ai Blondie, successivamente suona come bassista e chitarrista per il Patti Smith Group e collabora con altri artisti come Iggy Pop.

Ivan Král ha scritto insieme a Patti Smith la canzone “Dancing Barefoot”, pubblicata come secondo singolo dell’album del gruppo della cantautrice newyorkese “Wave” del 1979.

Caricamento video in corso Link

Nel 1980 Král ha lavorato all’album “Soldier” di Iggy Pop e, in seguito, ha collaborato come chitarrista e co-autore al disco dell’Iguana del Rock “Party” del 1981.

Nel corso della sua carriera Ivan Král ha lavorato anche con John Waite prima di formare la sua band Eastern Bloc. Tornato a Praga nel 1993, Král ha continuato a lavorare come produttore di band locali e ha pubblicato una serie di album come solista, l’ultimo dei quali è “Colors” del 2018.

Caricamento video in corso Link

 

Dall'archivio di Rockol - Patti Smith e "Gloria"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.