I criteri per valutare le condizioni di un vinile

Mint, near mint, very good +, poor... sapete esattamente come districarvi nella valutazione dei dischi da vendere o comprare? Ci viene in aiuto la redazione di Vinyl...
I criteri per valutare le condizioni di un vinile

Chiunque abbia un minimo di passione per il vinile si è per forza imbattuto in siti, cataloghi e liste di vendita. Quasi sempre – a meno che non si tratti di dischi nuovi di zecca – i singoli pezzi sono valutati in base a criteri piuttosto oggettivi che ne influenzano il valore in funzione di due categorie fondamentali: rarità e condizioni.

E’ proprio sui criteri per determinare le condizioni di un disco che vogliamo brevemente soffermarci, in modo da sciogliere eventuali dubbi o interrogativi residui. Questo perché è importante conoscere le specifiche in modo da poter valutare gli acquisti e sapere cosa aspettarci.

Il gergo della valutazione

Mint: si definisce “mint” (M) un disco perfetto sotto ogni punto di vista. Non è mai stato suonato e nei casi migliori è addirittura ancora sigillato dalla pellicola originale. I dischi in condizioni mint sono quelli senza il minimo difetto, il top della gamma, per cui questo tipo di valutazione va usato con parsimonia e solo nei giusti casi (soprattutto nel mercato dei dischi usati).

Near Mint: indica un disco vicino alla perfezione o comunque in ottime condizioni. Spesso non è mai stato suonato, non mostra comunque segni evidenti sulla superficie (né sulla copertina)e durante la riproduzione non saltà, no si incanta e non crepita. Molti dei venditori più professionali utilizzano il near mint (NM) come grado massimo della scala di valutazione, visto che verosimilmente un disco davvero perfetto è quasi impossibile da trovare, soprattutto se parliamo di usati e di pezzi di vari decenni fa.

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Music Biz Cafe Summer: le collecting e l'emergenza Covid
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.