Tiziano Ferro: 'Volevano che andassi in tv a dire bugie'. E torna sul bullismo

Il cantautore di Latina racconta le difficoltà degli esordi e gli scontri con i suoi vecchi collaboratori. E torna a parlare di bullismo: "Qualcuno deve dire queste cose".

Ospite di "Domenica in", il contenitore domenicale di Rai1 condotto da Mara Venier, Tiziano Ferro ha ricordato le difficoltà degli esordi, quando - prima del trasferimento in Messico, dove andò a vivere dopo il successo di "Rosso relativo" e del successivo "111" - alcuni suoi collaboratori dell'epoca (dei quali non ha fatto i nomi) gli davano suggerimenti che il cantautore non condivideva. Ed è tornato a parlare di bullismo, dopo il botta e risposta con Fedez che ha fatto seguito alle dichiarazioni alle quali Ferro si è lasciato andare durante la conferenza stampa di presentazione del suo nuovo disco, riferendosi a una vecchia canzone del rapper.

Rispondendo alle domande di Mara Venier, guardando una foto del periodo di "111", il cantautore di Latina ha detto:

"Non dico le bugie per scelta e per incapacità, perché non le so gestire. Quindi o sto zitto o dico la verità e in quel periodo della mia vita ricevevo pressioni da parte di persone che lavoravano con me per crearmi un profilo di personaggio: volevo che avessi una vita sentimentale, che andassi in tv a raccontare bugie... Io non ce la facevo, mi sono sottratto".

Tornando sul tema del bullismo, commentando il monologo di qualche settimana fa a "Che tempo che fa", poi, Ferro ha detto:

"[È nato tutto perché] mi hanno chiesto di interpretare la frase di una canzone di questo disco, in conferenza stampa. Il fatto di mettere a disposizione la mia esperienza per chi la vuole far propria, per me, è stato molto importante. I messaggi che mi arrivano sono tutti positivi. Qualcuno queste cose le deve dire, perché l'abuso verbale si trasforma in storie pesanti. La cosa più strana è che ci ho messo quarant'anni a capirlo. Non possiamo vivere ancora in questo medioevo in cui tutti possono comportarsi così perché non c'è legge. Quando ci sarà una legge la percezione della gente cambierà e capiranno che quelle parole hanno un peso forte".

"Accetto miracoli" è il settimo album di inediti di Tiziano Ferro: prodotto da Timbaland, il disco è uscito lo scorso 22 novembre. Il cantautore lo farà ascoltare dal vivo la prossima estate sui palchi degli stadi italiani.

Vuoi leggere di più su Tiziano Ferro?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996