La storia di "Alice non lo sa" di Francesco De Gregori

L'album firmato dal cantautore romano nel 1973 torna in formato vinile: è in edicola dal 14 dicembre, nella collana Francesco De Gregori Vinyl Collection di DeAgostini.
La storia di "Alice non lo sa" di Francesco De Gregori

È il 1973, un anno di uscite epocali sul fronte italiano, come Storia di un impiegato di Fabrizio De André, Il nostro caro angelo di Lucio Battisti, Pazza idea di Patty Pravo e dell'onda lunga del successo di Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni, pubblicato nel 1972.
Seppur circondato da titani, il 45 giri di Alice è tra i 100 più venduti in quei 12 mesi.

A soli 22 anni d’età, De Gregori ottiene con questo singolo il suo primo successo e affranca la canzone italiana dalla necessità di raccontare storie in modo lineare.
Il brano segue una narrazione particolare, allegorica, visionaria e si presta a molteplici interpretazioni.
Tanti sono gli interrogativi che aleggiano intorno alle sue parole e ai suoi personaggi. Chi sarà il Cesare perduto nella pioggia? E Lilì Marlene, il mendicante arabo, lo sposo?

CONTINUA A LEGGERE SU DEAGOSTINIVINYL.COM

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.