X Factor, la finale: eliminati Davide Rossi e Sierra. Sofia vince sui Booda

È terminata la finale della tredicesima edizione di X Factor, al Forum di Assago, trasmessa in diretta su Sky Uno e in chiaro sul digitale terrestre, sul canale TV8.
L'apertura dello show è affidata a Robbie Williams che ha duettato con il presentatore Alessandro Cattelan, e poi assieme ai cantanti finalisti: i Booda e la Sierra, Davide Rossi e Sofia Tornambene.
Ovviamente presenti anche i giudici Samuel, Malika Ayane, Sfera Ebbasta e Mara Maionchi che è l'unica senza nessun cantante del proprio roster in gara. Ospiti questa sera anche Ultimo, che ha cantato un medley e presentato il nuovo singolo "Tutto questo sei tu” e Lous and the Yakuza.
I quattro finalisti si affrontano in tre manche, ognuna con una eliminazione. Seguiremo qua lo svolgimento della serata, le canzoni e gli eliminati, fino al vincitore finale.
Nella prima manche, i finalisti hanno duettato con Robbie Williams (che in verità ha fatto scomparire tutto il resto). La prima eliminazione è Davide Rossi. Rimangono in gara Booda, Sierra e Sofia.
Nella seconda manche si passa un “Best of”, un medley dei tre brani più rappresentativi. A sopresa, vengono eliminati i Sierra. Allo scontro finale Booda e Sofia.
Infine manche finale con gli inediti e due finalisti. I Booda cantano "Elefante", Sofia canta "A domani per sempre": è lei la vincitrrice .