Massaroni Pianoforti: tra Baglioni e Nick Drake. Video

Abbiamo fatto un giro con il cantautore lombardo in un negozio di dischi, per conoscerlo più da vicino e farci raccontare i suoi punti di riferimento: guarda.

Massaroni Pianoforti: tra Baglioni e Nick Drake. Video

"Provate a suonarle, le canzoni di Claudio Baglioni. Solo così capirete quanto sono complesse dal punto di vista musicale", ci dice a un certo punto della chiacchierata Massaroni Pianoforti. Il cantautore lombardo (vero nome Gianluca Massaroni, classe 1976) ha appena pubblicato il suo nuovo album di inediti, "Rolling pop": è il primo inciso per la Cramps Records, la storia etichetta fondata nel 1972 a Milano da Gianni Sassi, Sergio Albergoni, Tony Tasinato e Franco Mamone e rilanciata negli ultimi anni da Sony Music, che nel 2013 ne ha acquisito la proprietà, affidandone poi la direzione artistica a Davide "Boosta" Di Leo dei Subsonica. Le canzoni di "Rolling pop" stanno riscuotendo discreti successi e così abbiamo voluto conoscere meglio il loro autore. Il modo migliore per farlo? Portarlo a fare un giro in un negozio di dischi - abbiamo scelto Welcome to the Jungle, a Roma, in zona Vittoria: ringraziamo per l'ospitalità il suo proprietario, lo scrittore e giornalista Maurizio Baiata - facendoci raccontare i suoi punti di riferimento, dallo stesso Claudio Baglioni a Nick Drake. Ecco il video:

Massaroni Pianoforti ha esordito discograficamente nel 2009 con l'album "L'amore altrove", seguito nel 2013 da "Non date il salame ai corvi", realizzato grazie a una campagna di crowdfunding che gli ha permesso di lavorare al disco insieme a Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D'Aniello. Nel 2017, dunque, il terzo album, "Giu". "Rolling pop", arrivato nei negozi il 25 ottobre scorso, è stato anticipato dal singolo "50 settimane".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.