Canned Heat, addio al bassista Larry Taylor

Lo storico co-fondatore del gruppo di 'On the Road Again' è scomparso all'età di 77 anni dopo una lunga lotta contro il cancro

Canned Heat, addio al bassista Larry Taylor

Larry Taylor, co-fondatore dei Canned Heat, band che si esibì al festival di Woodstock del 1969 passata alla storia grazie alla hit "On the Road Again", è morto ieri, lunedì 19 agosto, all'età di 77 anni nella sua casa di Lake Balboa, in California: a darne notizia, alla stampa statunitense, è stato un portavoce del gruppo. Da dodici anni malato di cancro, Taylor - soprannominato "The Mole", "la talpa"  - entrò in forze nella formazione nel 1967, subentrando a Mark Andes, giusto in tempo per prendere parte alle session di registrazione del primo, eponimo album del gruppo: apprezzato session man, l'artista - nel corso della sua carriera - ebbe modo di collaborare anche con i Monkees, John Mayall e Tom Waits, che accompagnò in studio dall'album del 1980 "Heartattack and Vine" fino a "Bad as Me" del 2011.

Nato a New York nel 1942, Taylor iniziò la propria carriera da professionista a soli 18 anni come musicista nella band che accompagnava dal vivo Jerry Lee Lewis, per poi passare nella backing band dei Monkees: prima di entrare nei Canned Heat - nei quali, a intermittenza, suonò fino all'ultima incarnazione della formazione, quella stabilizzatasi nel 2014 intorno ad Adolfo "Fito" de la Parra alla batteria, Dale Wesley Spalding a chitarra e voce e John Paulus alla chitarra - l'artista ebbe modo di prendere parte alle session di studio di giganti del blues come Albert King, Solomon Burke, Buddy Guy e Charlie Musselwhite.

"Larry ha raccontato storie fantastiche e battute divertenti, era un collezionista di vini, dischi e poster rock, un mago del computer e un essere umano speciale che viveva per la musica, che era la sua religione", ha raccontato all'edizione statunitense di Billboard il suo manager, amico e produttore Skip Taylor: "Ha influenzato molti di noi, in tanti modi, e mancherà a parecchi nell'industria discografica".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.