Comunicato Stampa: Parte il tour dei Tarentel

Comunicato Stampa: Parte il tour dei Tarentel
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

TRICICLOCONCERTI & SPERIMENTALE PRESENTANO

TARENTEL IN TOUR

DA S. FRANCISCO, UNA LEGGENDA DELLA MUSICA INDIPENDENTE MONDIALE; UNO DI QUEI GRUPPI CHE HA INCANTATO GLI APPASSIONATI DI MEZZO MONDO, FINALMENTE IN ITALIA CON UN TOUR LUNGHISSIMO CHE APPRODERÀ ANCHE NELLA VICINA SVIZZERA, AD APRIRE I LORO CONCERTI, GLI STEARICA!

Un tour incredibile, roba d’altri tempi, veramente rock’n’roll. Gli ingredienti ci sono tutti: uno dei gruppi di nicchia più venerati in assoluto; un gruppo italiano che sta facendo molto bene anche in Europa, dieci date consecutive in Italia, ogni notte uno show, 3 day off e poi altri 3 show in Svizzera (Lugano, Berna e Ginevra) per tornare nel BelPaese e chiudere la lunga marcia a Genova. Tutto questo è Tarentel + Stearica!

Tarentel è un gruppo di San Francisco formato da tre elementi che nasce nella Bay Area a metà degli anni ’90, la loro musica è difficile da etichettare, il solco che seguono è quello lasciato dalla prima generazione indie, ma il loro suono muta in ogni canzone, i momenti più “ambient” e le sensazioni più dilatate sono alternate a momenti più sperimentali, rumorosi e ricercati, è difficile descrivere il loro sound che comprende anche epiche improvvisazioni di chitarre, organi e ritmi ossessivi, sospesi senza tempo.
Il loro debutto è del 99 (fin dall’esordio con l’etichetta cult Temporary Residence, che ha in catalogo tra gli altri Mono, Explosions in the Sky e molti altri), hanno registrato ben 5 eccezionali episodi ed una miriade di apparizioni in split e compilations.
L’esordio di “When we almost killed ourself” non passa inosservato, il successivo “Ephemera” li paragona ai Mogwai, in questo caso i Tarentel sperimentano anche sonorità digitali.
Il recente “We Move Through Weather” (Wide) da forse l’idea in maniera più completa di cosa significa la musica dei Tarentel, ma non è ancora finita: il 1 marzo di quest’anno, negli States, è uscito “Big Black Square”, un album di 43 minuti di sola improvvisazione, registrate durante le sessioni del già citato “We move trough weather”.
Dal vivo sembrano essere inarrestabili: i loro concerti sono lunghissimi live che attraversano il loro repertorio stravolgendolo e riadattandolo alla situazione contingente, il tutto condito da particolari visual che accompagnano la loro musica.

L’opening act dell’intero tour (ad eccezione della prima data di Torino dove ad aprire ci saranno i Luli Keine) è affidato agli Stearica, promettente indie band torinese che già in passato ha suonato con artisti del calibro di Pedro the Lion, Ulan Bator, Karate e molti altri (oltre che aver compiuto, la scorsa estate, un lungo tour nei paesi dell'est europeo).

La formazione è composta da tre elementi (Francesco Carlucci alla voce e alla chitarra, Luca Paiardi al basso e Davide Compagnoni alla batteria) che propongono armonie che spaziano dal semplicismo intimista al rock minimalista, con aperture melodiche che accostano a gruppi come i Deus o i Motorpsycho. Davvero interessanti!

Ecco il tour completo di Tarentel in Italia e Svizzera.
< Italy:
07.04.05 TORINO @ Supermarket
08.04.05 BOLOGNA @ Il Covo
09.04.05 LEGNANO (Milano) @ Jail
10.04.05 VERONA @ Gate 52
11.04.05 RAVENNA @ Cs Spartaco
12.04.05 CASTELFRANCO VENETO (TV) @ Buenaventura
13.04.05 MASSA CARRARA @ Baraonda
14.04.05 15.04.05 PESCARA @ Maharajà
16.04.05 SALERNO @ Comunicativo Festival
17.04.05 ROMA @ Circolo degli Artisti

Suisse:
20.04.05 LUGANO @ Zion live
21.04.05 GENEVE @ L'usine
22.04.05 BERN @ Reithalle

Italy:
23.04.05 GENOVA @ Milk
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.