Elton John, "Rocketman" censurato in Russia: "Inaccettabile"

5 minuti scene sarebbero state tagliate dal film, quelle in cui viene raccontata l'omosessualità dell'artista, che ha diffuso una dura dichiarazione assieme ai produttori

Elton John, "Rocketman" censurato in Russia: "Inaccettabile"

Secondo quanto riportato da diverse testate internazionali, il biopic sulla vita di Elton John “Rocketman” sarebbe stato censurato in Russia, paese che ha una politica e una legislazione durissima nei confronti degli omossesuali. Dalla pellicola distribuita nel paese, infatti, sarebbero stati omessi circa 5 minuti le scene del racconto più esplicito della sessualità del 72enne musicista inglese.

 Elton John (nel filminterpretato dall’attore Taron Egerton) e i produttori hanno diffuso una dichiarazione molto dura, nei confronti dell'iniziatiba

Rifiutiamo nel modo più forte possibile la decisione di assecondare le leggi locali e censurare Rocketman per il mercato russo, una mossa di cui, fino a oggi, non sapevamo nulla. 

La Paramount Pictures è stato un partner coraggioso e audace che ci ha permesso di creare un film che è una vera rappresentazione della straordinaria vita di Elton in tutti i suoi aspetti. Il fatto che il distributore locale abbia modificato alcune scene, negando al pubblico l'opportunità di vedere il film così come era previsto, è un triste riflesso del mondo diviso in cui viviamo, e di come possa essere così crudelmente inaccettabile l'amore tra due persone. Crediamo nella costruzione di ponti e nel dialogo aperto, e continueremo a lottare per abbattere le barriere finché tutte le persone non saranno ascoltate allo stesso modo in tutto il mondo.

Elton John si era già espresso in passato contro la legislazione russa, definita "omofoba": "L'omofobia è stata legittimata da queste leggi e ha dato agli estremisti la copertura per abusare dei diritti umani fondamentali delle persone", dichiarò nel 2014 - decidendo comunque di continuare ad esibirsi nel paese: "Come uomo gay sono sempre stato accolto con affetto nel paese.

 

Dall'archivio di Rockol - Il "Farewell Yellow Brick Road Tour" all'Arena di Verona
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.