In occasione dell’assegnazione del Grammy alla carriera, il Lifetime Achievement Award, della Recording Academy, nota ai più per essere l’organizzazione a stelle e strisce che conferisce i Grammy Awards, i Black Sabbath si sono presentati all’appello con lo storico batterista della band, Bill Ward, che dal 2012, quando la formazione di metallari britannici si è ritrovata, non fa più parte della band. Durante la cerimonia del “Grammy Salute to Music Legends”, che si è tenuta lo scorso 11 maggio al Dolby Theatre in Los Angeles, Ward è stato immortalato insieme ai Sabbath Tony Iommi e Geezer Butler, mentre il frontman Ozzy Osbourne non ha potuto essere presente all’evento a causa della sua convalescenza. Ecco qualche foto:
A omaggiare i Black Sabbath durante la cerimonia nella "Città degli angeli" sono stati i Rivals Sons – gli stessi che hanno aperto i concerti del gruppo per il tour d’addio -, che hanno messo in scena un medley di alcune delle tracce più amate della band, “War Pigs”, “Changes” e “Paranoid”. Oltre ai Black Sabbath, il Lifetime Achievement Award 2019 è andato anche a George Clinton & Parliament-Funkadelic, Billy Eckstine, Donny Hathaway, Julio Iglesias, Sam & Dave e Dionne Warwick, in quanto “performers che hanno dato significativi contributi d'importanza artistica al campo della discografia”.
Nei mesi scorsi alla band del Principe delle tenebre è stata dedicata, nella sua città natale, Birmingham, una panchina che raffigura i quattro componenti originari del gruppo, incluso quindi Bill Ward. A partire dalla prossima estate, fino al mese di settembre, poi, Birmingham ospiterà anche una mostra dedicata al gruppo, battezzata “Black Sabbath - 50 Years” .