Neapolitan popstar: Maradona a Napoli 35 anni fa, il racconto nel film

Quattro anni dopo il film dedicato alla voce di "Back to black", il regista e la sua squadra tornano per raccontare un'altra popstar...

Neapolitan popstar: Maradona a Napoli 35 anni fa, il racconto nel film

Maradona sta al Napoli come Noel e Liam Gallagher stanno a Manchester, come i Beatles stanno a Liverpool, come Bruce Springsteen sta a Freehold e come Vasco sta a Modena. Poco importa se Napoli non ha dato i natali all'ex calciatore: il rapporto con la città nella vita di Diego Armando Maradona è stato talmente forte che oggi è impossibile pensare a Napoli senza pensare a Maradona, e viceversa. Esattamente 35 anni fa oggi, il 5 luglio 1984, l'arrivo di Diego al San Paolo, che di lì a poco sarebbe diventato il suo tempio. Ora la storia che lega Maradona a Napoli rivive in un film. 

"Diego Maradona" è stato presentato lo scorso maggio a Cannes: il docu-film è stato realizzato dallo stesso team di "Amy", il film documentario del 2015 sulla vita e la carriera della compianta voce di "Back to black". Dietro la cinepresa Asif Kapadia, regista inglese che prima di dirigere "Amy" aveva già diretto "Senna", docu-film dedicato al pilota brasiliano scomparso nel 1994. La colonna sonora porta invece la firma del brasiliano Antonio Pinto, già chiamato a comporre le musiche di "Amy" nel 2015 e già collaboratore di Shakira (nel 2008 la sua "Despedida", interpretata dalla cantante colombiana, ottenne una nomination ai Golden Globe).

"Diego Maradona", realizzato da Kapadia assemblando interviste esclusive all'ex calciatore e immagini tratte dal suo archivio personale, dopo la presentazione in anteprima (fuori concorso) a Cannes sarà poi distribuito nei cinema italiani a settembre da Nexo Digital e Leone Film Group (le info e le sale che lo proietteranno saranno pubblicate a breve su www.nexodigital.it). Nel video che trovate qui sopra, un'anteprima: l'arrivo di Maradona al Napoli, il 5 luglio 1984, con un ingaggio record.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.