Massimo Pericolo: chi è la nuova rivelazione del rap italiano

È la nuova rivelazione del rap italiano: "Scialla Semper" è il suo album d'esordio, e se ne sta parlando molto

Massimo Pericolo: chi è la nuova rivelazione del rap italiano

Classe 1992, vero nome Alessandro Vanetti, Massimo Pericolo è la nuova rivelazione del rap italiano. "Scialla semper", anticipato dai video di "7 miliardi" e "Sabbie d'oro", è il suo album d'esordio: il disco, prodotto da Crookers e Nic Sarno, contiene 8 pezzi che parlano del suo arresto, delle delusioni d'amore, degli amici e delle storie di provincia.

Nato a Gallarate ma di stanza a Brebbia (in provincia di Varese, davanti al Lago Maggiore, immortalato pure nel video di "Sabbie d'oro" - con una citazione finale di "Gomorra" di Matteo Garrone), dove si è trasferito a soli 17 anni dopo aver lasciato la casa in cui viveva insieme a sua madre, Massimo Pericolo aveva provato a farsi strada nel panorama rap già prima del suo arresto, con un nome diverso (Skinny Bitch).

Il personaggio di Massimo Pericolo nasce quando il rapper pubblica in rete il video di "7 miliardi", primo pezzo estratto dal suo disco: all'inizio del video Massimo Pericolo brucia di fronte alla telecamera la sua tessera elettorale. "Non so neanche chi è il Presidente / non voto, ché tanto non serve / non mi sposo così scopo sempre / voglio solo una vita decente", urla con rabbia nei versi finali del pezzo. Grazie a "7 miliardi" il nome del rapper comincia a circolare parecchio tra i seguaci della scena e Pericolo riesce così a conquistare il rispetto di alcuni colleghi.

"Scialla semper", il titolo del suo album d'esordio, era il nome che l'antidroga di Gallarate diede all'operazione che nel 2014 portò all'arresto del rapper e di altre trenta persone (Alessandro restò in carcere per due lunghissimi anni): "Così da assumere un valore positivo e soprattutto pisciare in culo col mio successo a un sistema che ci vuole schiavi", ha scritto lui su Instagram, parlando della scelta di dare questo titolo al disco.

Il tour legato a "Scialla semper" partirà il prossimo 24 maggio da Milano e terrà impegnato Massimo Pericolo sui palchi delle arene all'aperto italiane per tutta l'estate, facendo tappa anche in alcuni importanti festival come il Rock in Roma (dove si esibirà il 18 luglio insieme ad altre due promesse del rap italiano come Ketama126 e Speranza).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.