Addio al comico Mario Marenco: lo ricordiamo col suo unico disco

Addio al comico Mario Marenco: lo ricordiamo col suo unico disco

E' mancato Mario Marenco, comico, attore, architetto e designer 85enne. E' molto noto per aver creato e interpretato personaggi come il colonnello Buttiglione, la Sgarambona, Riccardino, l'astronauta spagnolo Raimundo Navarro, il dottor Anemo Carlone, il professor Aristogitone, Verzo, Ida Lo Nigro, il poeta Marius Marenco e molti altri.

Marenco è stato co-autore e protagonista di vari programmi televisivi, spesso in compagnia di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni (ritratti con lui nella foto). Ha anche lavorato in tv con il cantautore Enzo Jannacci e i comici Cochi e Renato.

Forse non tutti sanno che esiste anche un disco a suo nome. Non si tratta di un album musicale, ma bensì di un 33 giri che contiene alcune registrazioni di monologhi e sketch dei suoi personaggi. Il vinile risale al 1972, venne pubblicato da RCA Italiana (con numero di catalogo PSL 10548).

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/zgKovyu0_JkxNN3E-HwSyScez-g=/700x0/smart/https%3A%2F%2Fimg.discogs.com%2FmuK2R_obGvcC9Hgb-EJBJhfXfEk%3D%2Ffit-in%2F600x450%2Ffilters%3Astrip_icc%28%29%3Aformat%28jpeg%29%3Amode_rgb%28%29%3Aquality%2890%29%2Fdiscogs-images%2FR-11600688-1519216114-6866.jpeg.jpg

Il titolo è "Il poeta di Alto Gradimento" (dal nome di una delle trasmissioni più note a cui ha partecipato) e la tracklist comprende 21 frammenti, così distribuiti sulle due facciate:

A1     Lo Scheletro     
A2     Il Meccanico     
A3     L'Asino     
A4     Buttiglione E Piantone     
A5     L'Americano     
A6     Peppino     
A7     Il Pollo     
A8     Buttiglione E Vinicio     
A9     Guaglione     
A10     Il Paupasiano     
A11     Il Soldato     
B1     la Fidanzata     
B2     Il Bruto     
B3     Il Porco     
B4     Buttiglione E Prof. Aristogitone     
B5     Il Cannibale     
B6     Annibale     
B7     Buttiglione E Sgarrambona     
B8     Roma     
B9     Rocco     
B10     Buttiglione E Finale

Si tratta di un disco non comunissimo, ma neppure di una rarità pazzesca: su Discogs è in vendita a cifre che oscillano dai 17,50 ai 35 euro.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.