Il prossimo sabato 16 aprile, Fred Frith (uno degli esponenti più importanti di musica colta contemporanea e di improvvisazione radicale) terrà un concerto a Villa Simonetta (via Stilicone, 36, Milano – ingresso libero).
L’evento è stato organizzato dall’Istituto di Ricerca Musicale dell’Accademia Internazionale della Musica, e rappresenta il momento conclusivo di un workshop di composizione e improvvisazione tenuto da Frith.
Il concerto sarà aperto sia agli studenti dell’Accademia sia a strumentisti e a cantanti di ogni settore, indipendentemente dal possesso di titoli di studio musicali.
Il workshop, introdotto dal musicologo Franco Fabbri (giovedì 14 aprile ore 10.30), si articola in tre giornate di lavoro collettivo durante le quali ci si concentrerà su tecniche di improvvisazione creativa, sulla lettura e sulla concertazione di composizioni scritte da Frith per l'occasione.
Fred Frith, docente di improvvisazione al Mills College di Berkeley in California, è stato il fondatore degli Henry Cow.
© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini
Rockol
- Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
- Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
- Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
- Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
- È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.
Segnalazioni
Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.