Brasile: addio a Miúcha, regina della bossa nova

Brasile: addio a Miúcha, regina della bossa nova

Heloísa Maria Buarque de Hollanda, una delle più grandi interpreti brasiliane di bossa nova conosciuta dal pubblico col nome d'arte di Miúcha, è morta all'età di 81 anni dopo una lotta contro un male incurabile: l'artista era la sorella maggiore del noto cantante e compositore Chico Buarque, non ex moglie di un'altra figura di prima grandezza del panorama musicale carioca, João Gilberto, e madre della figlia avuta dall'artista di "O amor, o sorriso e a flor", Bebel Gilberto, anche lei cantante.

Attiva musicalmente da quarant'anni, con oltre una dozzina di album in studio pubblicati, Miúcha fa amica di Vinicius de Moraes, che la iniziò ai segreti della chitarra bossa nova, per poi farsi conoscere dal grande pubblico a metà degli anni Settanta, quando registrò le parti vocali soliste sul disco di João Gilberto e Stan Getz "The Best of Two Worlds": l'ultima fatica discografica alla quale prese parte in veste di interprete, "Miúcha com Vinicius, Tom, João", risale al 2008.

Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.