Rockol30

Comunicato Stampa: Mahala Rai Banda in concerto

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


MAHALA RAÏ BANDA IN CONCERTO SABATO 19 MARZO ORE 21.00, AUDITORIUM DEMETRIO STRATOS Per festeggiare la chiusura del proprio ciclo invernale Ratka Piratka organizza per i suoi ascoltatori un concerto on air con la Mahala Raï Banda (letteralmente "Nobile Orchestra del ghetto"), un ensamble originario dei ghetti tzigani (Mahala) intorno a Bucarest. Il gruppo gravita intorno a due poli: una sezione fiati formata da veterani delle fanfare militari, e un nucleo familiare vicino al celebre gruppo Taraf de Haidouks. Questi ultimi sono figli della generazione che ha lasciato il villaggio natale di Clejani per insediarsi nei ghetti sorti intorno a Bucarest e abitati quasi esclusivamente da tzigani. Tra i 20 e i 25 anni, sono cresciuti suonando le antiche arie del villaggio, sono scampati alle trappole della droga e delle gangs, ed ora si guadagnano la vita suonando nelle feste, ai matrimoni e ai funerali. Col tempo, questi giovani hanno assorbito la musica e la cultura moderna, propria di una periferia urbana, mescolandola con le musiche tradizionali del loro villaggio d'origine, dando vita ad un sound nuovo e intrigante. Nè una fanfara, nè un'orchestra folkloristica, ma l'una e l'altra. Ossia: musica tradizionale delle campagne messa a confronto con lo stile radicalmente moderno dei musicisti tzigani di Bucarest. Ornamenti sonori orientali, sound moderni e ritmi più complessi dei Balcani provenienti dalla Moldavia, Bulgaria, Serbia, Albania e Turchia. Cento ascoltatori di Ratka Pirata potranno ascoltare (e ballare) direttamente nel nostro auditorium, in Via Ollearo 5, Milano.
Tags:

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.