Comunicato Stampa: Giallo Wave, nuova uscita editoriale

Comunicato Stampa: Giallo Wave, nuova uscita editoriale
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

ESCE IL 15 MARZO PER ED. NO REPLY - COLLANA VELVET

GIALLO WAVE
Il principio del giallo: manuale pratico-teorico di narrativa
a cura di Federico Batini e Simone Giusti

Dal World Stage del Festival Arezzo Wave 2004
ad un manuale pratico-teorico di narrativa con i contributi di
mostri sacri del giallo come Joe R. Lansdale e Nicoletta
Vallorani e di musicisti come Boosta, Paola Turci, Piero Pelù,

Secondo libro del 2005 per l’attivissima casa editrice No Reply, che dopo ilsuccesso del libro di Aldo Nove ispirato a Fabrizio De Andrè passa ad un genere di narrativa diverso, ma sempre affascinante, il Giallo.
“Giallo Wave” (Velvet – No Reply) esce il prossimo 15 marzo e nasce da un concorso letterario e da un’originale scuola di scrittura creativa lanciati nell’ambito del World Stage del Festival Arezzo Wave in cui oltre settecento partecipanti/aspiranti scrittori “rispondevano” a quattro "incipit gialli" proposti da rispettivi quattro maestri del calibro di Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Marco Vichi e Diego Cajelli.

Il libro raccoglie quindi i racconti dei dodici vincitori, un’introduzione/racconto di Marco Vichi, un pugno di eccellenti consigli di mostri sacri come Joe R. Lansdale e autori di grande successo come Nicoletta Vallorani e si conclude con un manuale di scrittura creativa a cura di Federico Batini e Simone Giusti, significativamente intitolato Il principio del giallo, dove vengono svelati i segreti della tecnica del narrare - temi, note stilistiche, dimensioni del racconto - suggerendo inoltre una serie di utili esercizi per dare corpo alla propria creatività: per chiunque voglia sapere come si scrive (e, perché no, come si legge!) un libro giallo.

All'iniziativa, hanno eccezionalmente partecipato "fuori concorso" anche diversi musicisti di fama internazionale: Boosta dei Subsonica, Cesare Basile, Piero Pelù, Paola Turci, Alex Cremonesi dei La Crus, Omar Pedrini dei Timoria, Giulio Casale, Luca Morino dei Mau Mau, Riccardo Sinigallia e Massimo Zamboni: basandosi sugli stessi incipit dei concorrenti, gli artisti ospiti hanno fuso ritmo narrativo e cadenze musicali per creare una serie di racconti brevi e sorprendenti.

Giallo Wave
Il principio del giallo: manuale pratico-teorico di narrativa
a cura di Federico Batini e Simone Giusti
ed. No Reply
€ 11,50
196 pagg

No Reply è un laboratorio nato nel 2003 in nome dell'interazione fra mezzi di comunicazione: editoria, musica, video, grafica, fumetti, per riflettere (sul)la cultura contemporanea in maniera trasversale, attraverso la ricerca formale sulla lingua e il crossover tra i vari generi musicali.
www.noreply.it

Per informazioni al pubblico: info@noreply.it http://www.noreply.it
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.