Se ne sono accorti in pochi. Subito dopo aver annunciato la pausa del progetto come duo, alla fine del lungo tour legato a "Polaroid", Carl Brave e Franco126 hanno cancellato le loro pagine social. Rimangono attivi solamente gli account personali. Nessuna discussione, nessuno scioglimento (anche perché il duo era nato in realtà dall'incontro tra due progetti diversi). Non li rivedremo sul palco insieme, almeno nei prossimi mesi: Carl andrà in tour da solo, con le canzoni del suo disco solista "Notti Brave", e così farà anche Franco126. "Ci sarà un tour come solista. Vorrei fare una cosa diversa, portare il nuovo me, le novità", anticipa il primo a Rockol.
Dopo il successo di "Polaroid" e del lunghissimo tour legato al disco nato dalla collaborazione con Franco126, lo scorso maggio Carl Brave ha ripreso in mano il discorso come solista che aveva già iniziato nel 2014 con il mini-album "Brave EP". Lo ha fatto con il suo primo album ufficiale come solista, "Notti Brave", contenente collaborazioni con - tra gli altri - Coez, Gemitaiz, Frah Quintale, Emis Killa, Giorgio Poi, lo stesso Franco126. E ovviamente Francesca Michielin e Fabri Fibra, insieme ai quali il rapper romano ha formato il tridente vincente di "Fotografia", diventata a sorpresa una della hit dell'estate 2018: "Secondo me aveva tutte le carte in regola per diventare un tormentone. Il pezzo girava: è leggero, ma non è la cazzata estiva. Diciamo che ci speravamo", sorride lui.
L'obiettivo che Carl Brave si era posto con " Notti Brave " era quello di arrivare a tutti, come aveva detto anche nella nostra intervista . E sembra esserci riuscito: doppio Disco di platino per il singolo, Disco di platino per l'album, che ora torna nei negozi in una nuova versione con sette nuove canzoni (raccolte in un secondo cd intitolato "Notti Brave after"). Un repackaging, insomma, anche se per Carl Brave è qualcosa di più che una semplice riedizione: "Di repack c'è solo il concept. Questo è un altro disco, a metà tra un EP e un album vero e proprio. Un po' come gli ultimi lavori di Kanye West", spiega, "i dischi sono sempre più corti, le canzoni pure. La soglia di attenzione della gente è scesa, ora funzionano i singoli".La copertina di "Notti Brave (After)":