Setti, 'Presente' in versione #NoFilter

Setti, 'Presente' in versione #NoFilter

Setti è Nicola Setti e il 5 ottobre ha pubblicato il suo secondo album intitolato “Arto”. Il primo album, “Ahilui”, era uscito nel 2013. Per noi di Rockol, dalla cartoleria dello zio, ha eseguito una versione acustica di “Presente”. Qui sotto le parole da lui usate per presentare questo brano.

"La canzone che ho deciso di suonare ‘senza filtro’ è “Presente”, l’ultimo singolo tratto dal disco “Arto”, uscito il 5 ottobre per La Barberia Records e Vaccino Dischi. E’ uscito anche un video realizzato da uno dei miei artisti contemporanei preferiti, Makkinoso. Ho voluto provare a fare il pezzo ridotto all’osso perché sul disco ha un arrangiamento molto pieno, con drum machine, chitarre distorte, batteria, basso e tastiere. Il ritornello del pezzo parte dallo slogan punk ‘no future’ e aggiunte che non c’è un passato, perché è passato appunto, ma nemmeno un presente. Infatti  il  personaggio  parla  per  frammenti  e  si  rende  conto  “non  ha  presente  quel  che  succede  durante  il  giorno  e  non  si  vede”, quindi  si focalizza su piccoli momenti  autoreferenziali perché non riesce ad avere una visione di insieme nemmeno di sé stesso, figurarsi della società e del mondo. Il pezzo sono immagini della vita interiore del personaggio, tra  ascolti, social network, sensi di colpa, contraddizioni. Musicalmente pensavo a certi gruppi post punk che amo molto, ma anche a The Drums e altre band italiane. Ho deciso di girare il live acustico nella cartoleria di mio zio, la Cartoleria Setti a Modena. Da una parte perché mio zio è stato il primo a farmi scoprire quel mondo musicale. Dall’altra perché la sua cartoleria con tutti i fogli bianchi e le penne, matite, colori, mi fa pensare a mondi ancora da creare. In fondo forse il futuro non è scritto, per restare in tema”.

 

Dall'archivio di Rockol - Setti, 'Presente' in versione #NoFilter
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.