Sanremo 2005: Nicky Nicolai in sala stampa

Sanremo 2005: Nicky Nicolai in sala stampa

La conferenza stampa sarebbe dedicata a lei, ma sul palco a lungo parlano soltanto il marito Stefano Di Battista e l’ospite del venerdì Alessandro Preziosi: l’attore sta realizzando con la coppia un musical su Cristoforo Colombo sceneggiato da Carmelo Pennisi e prodotto da Tommaso Mattei che farà tappa a Taormina, Genova e New York (forse nella cornice del Central Park).

“Una splendida coincidenza”, commenta l’attore, “e avremo con noi anche un premio Oscar di cui non posso fare il nome. Ci tengo a dire che il mio rapporto col jazz non è casuale. Mi sono appassionato alla musica attraverso il pianoforte di Keith Jarrett e da tempo porto in giro uno spettacolo su Pessoa con la partecipazione di Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, splendide jazziste. Poesia unita ad improvvisazione: credo che da questa combinazione scaturisca la magia, e penso che se ne sia accorto anche chi ha sentito il pezzo di Sanremo. Questa canzone è un po’ una romanza, genere a cui io da napoletano sono affezionato da sempre. L’intenzione, domani, è di prenderla da un’altra angolazione, io cercherò di metterci del mio e di far finta di niente, come se mi trovassi in una taverna e non a Sanremo”. “Preziosi mi ha stupito come cantante e come improvvisatore”, aggiunge Di Battista, “sa essere viscerale nell’interpretazione, anche questo duetto a Sanremo è una cosa seria. Ci ha detto subito di sì, prima ancora di sapere di cosa si sarebbe trattato. Pur essendo noto soprattutto come personaggio televisivo pensa all’arte più che al business, ed è una cosa che ho riscontrato in ben pochi musicisti. Sul palco ci sarà un’introduzione sax e voce con Alessandro, ci stiamo ancora lavorando. Maurizio Fabrizio mi aveva proposto una melodia che mi piaceva moltissimo, solo dopo aver fatto un primo provino ci siamo accorti che poteva essere adatta a Sanremo e abbiamo fatto avere la nostra proposta a Paolo Bonolis e alla Rai. Ora speriamo anche di vendere dischi e di fare tanti concerti". .


La Nicolai racconta di essere emozionata. “Ho ascoltato la canzone a casa dell’autore del testo, Giancarlo Lucariello, e sono rimasta molto colpita anche dalla melodia. Non l’ho studiata molto, l’arrangiamento di Vince Mendoza (Joni Mitchell, Bjork) le ha dato la veste che volevamo. Il primo posto provvisorio? Quando lo abbiamo saputo c’è venuto da ridere”. E a proposito della sua partecipazione a "Colombo": "Sento una potenzialità teatrale alla Servillo degli Avion Travel, ma forse con più ironia: posso cantare romanze di Bellini ma anche canzoni cretine".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.