Addio a un pezzo di storia dei Metallica. Si è spento Paul Curcio, il produttore che nel 1983 affiancò James Hetfield e compagni durante le lavorazioni di quello che sarebbe stato l'album d'esordio della band heavy metal losangelina, "Kill 'em all". A riferirlo è la rivista statunitense Billboard, a cui la figlia del produttore ha confermato la notizia della scomparsa, avvenuta lo scorso 10 settembre. Paul Curcio è stato stroncato da un infarto: aveva 74 anni.
Nel 1968 Curcio fondò a San Mateo, in California, gli studi di registrazione Pacific Recording, dove Santana e i suoi musicisti registrarono il loro primo disco (tra i frequentatori delle sale anche i Grateful Dead). Due anni dopo si trasferì a Rochester, New York: fu proprio qui, tra le pareti dei Music America Studios, che prese vita "Kill 'em all" dei Metallica.
Dopo aver lavorato con la band californiana, Curcio continuò a produrre dischi - soprattutto metal - salvo poi chiudere lo studio negli anni '90 e trasferirsi in Florida, dove continuò a lavorare nell'industria musicale come talent scout.