Tom Fogerty, 29 anni fa il mesto addio dell’altra chitarra dei Creedence Clearwater Revival (1 / 14)

Non è mai facile vedersi superare – perlomeno in termini di successo artistico – dal proprio fratello minore e Tom Fogerty non ha mai digerito l’ascesa del più piccolo John, frontman e principale autore della band classic rock alla quale i due legano i loro nomi, i Creedence Clearwater Revival. Dopo aver militato insieme nella band giovanile The Blue Velvets, che cambierà poi il nome in The Golliwogs, formazione nella quale Tom e John si alternano al microfono, lo sbocciare dei Creedence Clearwater Revival, nel 1968, segna la definitiva ascesa del minore dei fratelli Fogerty al ruolo di voce, chitarra e leader della band, lasciando a Tom la chitarra ritmica. Non molti anni dopo, nel 1971, Tom deciderà di allontanarsi dal gruppo - intraprendendo una carriera solista spesso segnata da malumori nei confronti degli ex compagni di band -, non prima, però, di aver preso parte alla nascita di album leggendari come “Green River” e “Cosmo’s Factory”, per citare solo due dei sei album che la band, in soli tre anni di attività, ha confezionato.

Il 6 settembre 1990, il chitarrista statunitense veniva a mancare, a 48 anni, dopo aver contratto l’AIDS a causa di una trasfusione, lasciando dietro di sé le canzoni senza tempo, firmate Creedence Clearwater Revival, che tutti conosciamo. E che andiamo a riascoltare.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.