Raf, un nuovo disco per la vecchia militanza

Raf, un nuovo disco per la vecchia militanza
Un articolo del “Corriere della Sera” lega la "Musica per il terrorismo" di Raf a “Un inno per difendere i diritti dell’uomo” di Luca Carboni - i due vengono accomunati da un occhiello che sintetizza il tutto in “Pop & impegno”. Nel nuovo disco “La prova” di Raf c’è un brano su Che Guevara, “Jamais”: «Un eroe rivoluzionario sincero, incredibilmente inghiottito dal consumismo che lo ha trasformato in un oggetto da comperare ed esibire» dice Raf, che in seguito spiega “Che giorno è”, sui terroristi e gli anni di piombo: «Non voglio certo legittimare gli atti violenti avvenuti, né dimenticare gli uccisi: ma penso che è il tempo di considerare vittime anche molte di quelle persone che avevano un ideale e quasi senza rendersene conto sono passate dall’attivismo politico alla lotta armata. I destinatari della canzone sono molti, anche Sofri, Bompressi e Pietrostefani, che credo vittime di un complotto».

Con Marco Mangiarotti del "Giorno" il cantante definisce l'album "il migliore della mia vita" e approfondisce il tema della propria "militanza": «Ho vissuto il '77 tra Foggia e Firenze. Prima iscritto alla Figc, poi fuori, perché mi sentivo ingabbiato. Suonavo musica etnica con un gruppo alle Feste dell'Unità e di Lotta Continua. Poi c'è stato il compromesso pop con Bigazzi, quel "self control" che mi ha creato problemi di identità. lo promuovevo con gli occhiali da sole per nascondermi. In mezzo delusioni e scoperte, come quella a Londra del punk».
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.