Addio a Tony Cucchiara, il cantautore e attore italiano è morto a 81 anni

Addio a Tony Cucchiara, il cantautore e attore italiano è morto a 81 anni

È morto oggi, mercoledì 2 maggio, all’età di 81 anni, Salvatore Cucchiara, in arte Tony Cucchiara. È stato cantautore, attore e uno dei protagonisti principali del mondo dello spettacolo italiano.

Cucchiara è nato ad Agrigento il 30 ottobre del 1937 e, dopo aver studiato musica, nel 1956 debutta alla radio, nella trasmissione “La famiglia dell'anno”. Nel 1960 viene scritturato dalla Rai e si trasferisce a Milano, dove conosce Pippo Baudo. Cucchiara ha partecipato al Cantagiro del 1962 e a un festival di Sanremo nel 1972. Ha formato un duo folk con la moglie, la cantante Nelly Fioramonti, con la quale ha inciso due album con brani originali e qualche cover di canzoni americane.

Alcune delle canzoni più celebri di Tony Cucchiara sono state: “Annalisa”, “Se vuoi andare vai”, “È l'amore”, “Ciao arrivederci”. Cucchiara ha partecipato al Festival di Sanremo 1972 con il brano “Preghiera” e ha scritto due brani per Giuliana Valci: “Cavaliere di latta” e “Come un vecchio amico”.

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link
Tony Cucchiara è stato grande protagonista anche nel teatro: ha firmato numerose commedie musicali tra cui "Storie di periferia", "Tragicomica con musiche", "La baronessa di Carini", "Swing", "Il conte di Montecristo" e "Pipino il breve".

Dall'archivio di Rockol - Virtual Time, 'Waves Are Calling' #Nofilter per Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.