Vuoi avere successo con le ragazze? Altro che palestra, suona la chitarra

Secondo uno studio condotto dall'Université de Bretagne-Sud pubblicato su 'Psychology of Music', come riporta l’ANSA, per avere successo con le ragazze meglio essere un musicista che uno sportivo. 

Per condurre la ricerca è stato usato un ventenne di bell’aspetto che ha fermato 300 ragazze per strada dicendo a ciascuna che la trovava molto carina e chiedendo quindi il numero di telefono. Per un terzo dell'esperimento il ragazzo aveva in mano una custodia per chitarra, in un terzo una borsa sportiva e in un terzo non aveva nulla. I risultati dicono che con la custodia per chitarra ha ottenuto il numero di telefono nel 31% dei casi, nel 14% quando non aveva nulla in mano e il 9% quando era munito di borsa sportiva.

All’identico risultato è giunto uno studio pubblicato su 'Letters on Evolutionary Behavioral Science'. A cento ragazze veniva inviata su Facebook una richiesta di amicizia dalla stessa persona, un ragazzo single e attraente che, nel 50% delle richieste, veniva raffigurato con in mano una chitarra e nell’altro 50% non aveva nulla in mano. Anche in questo caso, i risultati hanno una prevalenza di risposte positive quando veniva mostrata la foto con la chitarra (28%) rispetto al numero di risposte positive con la foto senza chitarra (10%).

Secondo una statistica condotta anche in Italia dal sito chitarrafacile.com, il 58% degli intervistati (chitarristi non professionisti, su un panel di 500, secondo il metodo di ricerca Cawi di gennaio 2018) è d'accordo con l'affermazione secondo cui i musicisti abbiano maggiori possibilità di fare colpo, con risposte uguali tra uomini e donne.

Commenta David Carelse, di chitarrafacile.com: "Non è ovviamente la chitarra in sé ad essere attrattiva, ma quello che il chitarrista rappresenta nell'immaginario collettivo: la sensibilità artistica, il sapersi dedicare ad una passione, la socialità che viene associata al suonarla, a volte anche un aria piacevolmente maledetta di un certo stile artistico. Infatti il 58% dei nostri intervistati ha confermato che oltre che una passione personale, suonare la chitarra aiuta i rapporti sociali e personali".

Dall'archivio di Rockol - Dieci gruppi italiani dai quali ci si potrebbe aspettare una reunion
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.