Nirvana, parla il batterista che lasciò la band prima di 'Nevermind': 'Nessun rimpianto, le nostre erano divergenze artistiche'

Nirvana, parla il batterista che lasciò la band prima di 'Nevermind': 'Nessun rimpianto, le nostre erano divergenze artistiche'

Il successo internazionale "mainstream" i Nirvana lo raggiunsero nel 1991, dopo la pubblicazione di "Smells like teen spirit" e dell'album "Nevermind": alla voce e alla chitarra c'era Kurt Cobain, al basso c'era Krist Novoselic e alla batteria Dave Grohl. Quest'ultimo, per la verità, entrò a far parte della band solamente l'anno precedente, nel 1990, andando ad occupare il posto lasciato vacante da Chad Channing (nella foto in alto è l'ultimo, partendo da sinistra). Il nome di Channing non è sconosciuto ai fan della band di Aberdeen: fu il batterista che partecipò alle registrazioni dell'album d'esordio dei Nirvana, "Bleach", uscito nel 1989. Se ne andò poco dopo la pubblicazione del disco. Rimpianti? Nessuno, stando a quanto lui stesso racconta, a distanza di (quasi) trent'anni.

In un'intervista concessa a Kaos Tv Chad Channing ha ricordato il periodo in cui decise di lasciare i Nirvana e ha detto:

"Non ho rimpianti. Perché penso che le cose succedono sempre per una ragione. Io, ad esempio, in quel momento per la band ero come il tassello perfetto di un puzzle, ma poi avevano bisogno di un altro tassello. Le nostre divergenze erano strettamente musicali. Siamo sempre stati amici".


La sua uscita dal gruppo non rovinò però i rapporti con gli ex compagni di band Kurt e Krist, che Chad incontrò nuovamente poco dopo:

"Eravamo in un posto chiamato OK Hotel. Era la prima volta che ci vedevamo dopo un anno, più o meno, e fu davvero bello rivederli".

Dopo i Nirvana il batterista fondò una nuova band, i Fire Ants, insieme ai quali nel 1992 pubblicò un EP intitolato "Stripped": fu prodotto da Jack Endino, lo stesso produttore di "Bleach" dei Nirvana. Formò poi un'altra band, i Methodist, che nel 1998 esordirono con l'album "Cookie". Chad Channing è attualmente membro dei Before Cars, insieme ai quali ha pubblicato l'EP "Old chair" (2006) e gli album "Walk back" (2008) e "How we run" (2013).

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.