Viva l'Italia in video: Francesco De Gregori (1 / 11)

Viva l'Italia in video: Francesco De Gregori

A lui non piace essere celebrato, perché in genere si celebra chi non c'è più, e lui c'è ancora - se sia superstizioso o meno, non è dato sapere: è tuttavia impossibile, scorrendo i lavori di Francesco De Gregori, non considerarlo come un patrimonio culturale nazionale. In tanti l'anno chiamato poeta, anche se lui non si considera tale: al massimo (per brevità), chiamatelo artista, ma - più che portarlo in trionfo - concedevi il piacere di riscoprire ancora una volta le sue canzoni.

Sì, riscoprirle, perché le canzoni di De Gregori si riassaporano col passare degli anni, scoprendone sempre sfumature nuove, e accorgendosi inevitabilmente - nel bene e nel male - come siano sempre attuali: un po' perché storie senza tempo, un po' per via dell'acume di chi le ha scritte, che oltre ad essere un poeta - o a saperci fare con parole e musica, se preferite - ha una visione talmente lucida della realtà (quella che ci circonda e quella che abbiamo dentro) che certe volte fa davvero paura. Sappiamo che le canzoni che troverete nella playlist che vi proponiamo nelle pagine che seguono le conoscerete praticamente tutte, ma mettetevi alla prova: una canzone di De Gregori non la si sente mai due volte allo stesso modo. Buon ascolto!

FRANCESCO DE GREGORI E' PROTAGONISTA DI 'VIVA L'ITALIA'

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.