Sanremo 2018, i Negramaro (ospiti della terza serata) in sala stampa

Sanremo 2018, i Negramaro (ospiti della terza serata) in sala stampa

Tra gli ospiti della terza serata del Festival di Sanremo 2018 ci saranno anche i Negramaro. La band guidata da Giuliano Sangiorgi torna sul palco dell'Ariston a distanza di ben tredici anni da "Mentre tutto scorre", la canzone che li lanciò all'inizio della loro carriera e che il gruppo presentò in gara tra i "giovani" al Festival di Sanremo nel 2005: furono eliminati prima della finale. "Fu una tragedia, perché ci chiesero di risuonare il brano una seconda volta per un problema tecnico. Mi dissero: 'Devi ricantare'. Ero terrorizzato", ricorda Sangiorgi, "dopodiché ci hanno accompagnati alla porta di Sanremo. Non abbiamo avuto il tempo di realizzarla, quell'eliminazione, perché dal giorno dell'eliminazione siamo stati sempre sostenuti prima dai giornalisti, poi dalla radio e dal pubblico. Ogni giorno, quell'anno, si diceva che era stato un peccato eliminarci. Prima di 'La prima volta' riproporremo proprio un pezzettino di 'Mentre tutto scorre', come per ricreare un ponte. La nostra fortuna è stata guardarci sempre tra noi sei e trovare un punto di riferimento". 

I Negramaro suoneranno l'ultimo singolo estratto dal loro ultimo album "Amore che torni", "La prima volta", e poi canteranno insieme a Claudio Baglioni una versione di "Poster" da loro riarrangiata: "Canzone strepitosa, attualissima. Ci sono due motivi per cui abbiamo scelto questa canzone. Uno affettivo: mio padre suonava tanto il pianoforte e quando cantava, cantava solamente 'Poster'", spiega Sangiorgi a proposito della canzone scelta, "poi volevamo portare in scena qualcosa che Claudio aveva scritto tanti anni fa ma rappresentava ancora attuale: andare lontano da dove si vuole fuggire e trovare qualcuno che ti accolga. C'è molta speranza in questa canzone. Vorremmo portare Claudio con noi a cantarla negli stadi".

"È stato un piacere essere stati invitati da Claudio. Eravamo sicuri che sarebbe stato un Festival incentrato sulla musica, sulla musica italiana", dice Sangiorgi.
 

Dall'archivio di Rockol - raccontano "Amore che torni"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
FRANCESCO DE GREGORI
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.