Irama, ecco chi è il vincitore di 'Amici' e cosa ha fatto fino ad oggi - VIDEO

Irama, ecco chi è il vincitore di 'Amici' e cosa ha fatto fino ad oggi - VIDEO

Vero nome Filippo Maria Fanti, classe 1996, nato a Carrara (ma cresciuto a Monza), Irama è il vincitore di Amici 2018. Il cantautore e rapper ha avuto la meglio nel testa a testa finale contro la cantante Carmen Ferreri, aggiudicandosi così la coppa del vincitore. Il nome di Irama era abbastanza noto al pubblico italiano già prima del suo ingresso nella "scuola" di "Amici".

Il cantautore ha infatti partecipato nel 2016 al Festival di Sanremo tra le "Nuove Proposte": sul palco dell'Ariston Irama (il suo nome d'arte vuol dire "ritmo" in lingua malese - ma "Irama" è anche l'anagramma del suo secondo nome, Maria) ha fatto ascoltare "Cosa resterà", canzone da lui stesso scritta insieme a Giulio Nenna, ma non è riuscito ad arrivare in finale. "È un pezzo che parla di me, autobiografico. Racconta di un periodo tormentato della mia vita e descrive emozioni e sensazioni contrastanti. Ha le metriche crude e dure del rap, ma allo stesso tempo si apre ad alcune melodie soffici tipiche del pop", aveva raccontato il cantautore a Rockol poco prima della sua partecipazione al Festival.

Caricamento video in corso Link
Dopo la partecipazione a Sanremo Irama ha pubblicato il suo eponimo album d'esordio per una major, Warner Music. Dal disco, oltre a "Cosa resterà", sono stati estratti altri due singoli: "Tornerai da me" (con cui ha vinto tra i "Giovani" al Summer Festival 2016) e "Non ho fatto l'università".

Caricamento video in corso Link
Caricamento video in corso Link
Archiviata la promozione dell'album, Irama si è messo al lavoro su nuova musica e sul suo secondo disco: la prima anticipazione dell'album è arrivata la scorsa estate con il singolo "Mi drogherò", uscito sempre per Warner:

Caricamento video in corso Link
Commentando il suo ingresso ad "Amici" il cantautore ha scritto ai suoi fan sui social:

"Ci siamo lasciati con una promessa: che avrei fatto uscire nuove canzoni, che vi avrei reso orgogliosi di me. Io ci ho messo tutto me stesso. Oggi si apre un nuovo capitolo".

Lo scorso 1° giugno Irama ha pubblicato per Warner il suo nuovo album, un EP di inediti (tutti presentati nel corso delle varie puntate di "Amici") intitolato "Plume": il mini-album ha debuttato direttamente al primo posto della classifica dei dischi più venduti in Italia.

Dall'archivio di Rockol - A Sanremo 2019 con "La ragazza con il cuore di latta": l'intervista
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.