Francesco Guccini - la recensione di "L'Ostaria Delle Dame"

Francesco Guccini - la recensione di "L'Ostaria Delle Dame"

"L'Ostaria delle Dame" è l'album che contiene le registrazioni di alcune esibizioni di Francesco Guccini all'Ostaria delle Dame, risalenti agli anni '80. Lo abbiamo ascoltato ed ecco cosa ne pensiamo:

“L’Ostaria delle Dame mette a disposizione la sua fornita cantina, questa sera si beve gratis”, annuncia Francesco Guccini al suo pubblico – amici, per la maggior parte – raccolto nello storico locale bolognese, mettendo subito in chiaro l’impronta della serata. Siamo nella prima metà degli anni Ottanta e qui il cantautore modenese si sente a casa, tra il profumo dei vini e le pesanti pareti di pietra del locale che proprio lui e padre Michele Casali hanno portato a nuova vita nel 1970. All’Ostaria ci ha suonato parecchie volte il cantore di quelle che lui stesso definisce “canzoni esistenziali”: da solo, negli anni Settanta; con il fidato chitarrista “Flaco” Biondini negli Ottanta. Di queste ultime registrazioni sono stati ritrovati i nastri, confluiti in un disco live dove ai classici di Guccini si mescolano le voci delle prime file, i fruscii dei nastri e i rumori dell’Ostaria.

Leggi la recensione completa di "L'OSTARIA DELLE DAME" cliccando qui

La storia di "Radici" di Francesco Guccini
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
PROG ITALIANO
Scopri qui tutti i vinili!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.