Liam Gallagher, in UK 'As You Were' è da record e vende più di tutti gli altri dischi nella top 20 messi insieme

Liam Gallagher, in UK 'As You Were' è da record e vende più di tutti gli altri dischi nella top 20 messi insieme

Gli analisti oltremanica lo assicurano: era dai tempi di "÷" di Ed Sheeran che, nelle chart inglesi, non si vedeva nulla di simile. "As You Were", l'album di debutto di Liam Gallagher, pubblicato lo scorso venerdì, 6 ottobre, non solo è entrato direttamente al numero uno della classifica di vendita inglese, ma - a metà della sua prima settimana sul mercato - da solo ha venduto di più (le stime riferite dall'edizione online del New Musical Express parlano di 79mila copie, tra formati fisici, digitali e streaming) di tutti gli altri titoli presenti nelle prime venti posizioni della UK albums chart messi insieme.

E alle spalle del già frontman degli Oasis non ci sono nomi di second'ordine: a tallonare Liam ci sono - nell'ordine - Giggs, Darkness, A-Ha e Marilyn Manson.

Pur senza mettere in dubbio l'ascendente esercitato dalla prima prova solista di Liam Gallagher sul pubblico, di fronte a certi exploit nelle classifiche l'esperienza consiglia prudenza: come già successe per "÷ (Divide)" di Ed Sheeran, il calcolo per la conversione degli stream in vendite associato ai fenomeni di ascolto compulsivo che caratterizzata la pubblicazione di titoli molto attesi dal pubblico potrebbe aver dato origine a distorsioni nelle rilevazioni in grado di amplificare la performance del titolo in classifica. Che in ogni caso, comunque vada, ha allontanato - e parecchio - l'opzione pensione al suo titolare...

Dall'archivio di Rockol - I migliori tweet di Liam Gallagher
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.