Mercury Prize 2017, nomination per Ed Sheeran, Alt-J e XX: la lista dei candidati

Mercury Prize 2017, nomination per Ed Sheeran, Alt-J e XX: la lista dei candidati

Sono state comunicate oggi le nomination per l'edizione 2017 del Mercury Prize, premio che dal 1992 incorona - grazie al voto espresso da un panel di critici, giornalisti e addetti ai lavori - l'album britannico dell'album: in vista dell'annuale serata di gala - programmata per il prossimo 14 settembre a Londra - a contendersi il riconoscimento saranno, tra gli altri, Ed Sheeran (con "÷"), gli Alt-J (già premiati nel 2012 per "An Awesome Wave") con "Relaxer", gli XX (anche loro già vincitori nel 2010 grazie al loro disco di debutto) con "I See You" e Sampha con "Process". Nel novero dei concorrenti sono presenti anche Dinosaur, Glass Animals e Stormzy. Ecco, di seguito, la lista completa degli artisti nominati e dei relativi album:

Alt-J - "Relaxer"
Blossoms - "Blossoms"
Dinosaur - "Together, As One"
Ed Sheeran - "÷"
Glass Animals - "How To Be A Human Being"
J Hus - "Common Sense"
Kate Tempest - "Let The Eat Chaos"
Loyle Carner - "Yesterday's Gone"
Sampha - "Process"
Stormzy - "Gang Signs & Prayer"
The Big Moon - "Love In The 4th Dimension"
The xx - "I See You"

Contrariamente a quanto possa pensare la platea generalista, il cantautore di "Shape of You" non è tra i favoriti: i bookmaker d'oltremanica danno come papabili al titolo i rapper Sampha e Stormzy, entrambi con una quotazione pari a 4 a 1, seguiti da Sheeran, XX, Alt-J e Blossom, la cui eventuale vittoria pagherebbe sei volte la somma scommessa. Ancora meno quotati (8 a 1) sono Loyle Carner, Kate Tempest e J Hus, mentre tra gli outsider (quotati 10 a 1) sono stati inseriti Glass Animals, Dinosaur e Big Moon.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.