Francesco Guccini scende dal palco e annuncia il (totale) ritiro dalle scene

Francesco Guccini scende dal palco e annuncia il (totale) ritiro dalle scene

Francesco Guccini annuncia il totale ritiro dalle scene: il 26 giugno il cantautore salirà sul palco del Carpi Summer Festival per un incontro con il giornalista Massimo Bernardini. Si tratterà, con molta probabilità, dell'ultima volta di Guccini su un palco, come lo stesso cantautore anticipa in un'intervista al Corriere della Sera: "Penso proprio che sarà l'ultima volta su un palco".

Tra il 2011 e il 2012 Guccini aveva deciso di non fare più concerti e di non pubblicare più dischi (l'ultimo album in studio, "L'ultima Thule", uscì proprio nel 2012). E così è stato, con un paio di eccezioni: la partecipazione a "Concerto per l'Emilia" nel giugno del 2012, il concerto di iniziativa benefica voluto e organizzato dai Nomadi per raccogliere fondi per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto dell'Emilia; e la raccolta "Se io avessi previsto tutto questo. La strada, gli amici, le canzoni", assemblata da Universal e pubblicata nel 2015.

Negli ultimi anni, il cantautore ha continuato a salire sui palchi, ma non per suonare: solo per raccontarsi e rispondere alle domande dei giornalisti. Nell'intervista al Corriere della Sera, Guccini dice che ha messo con la musica suonata anche in privato e che in autunno pubblicherà un nuovo libro, un giallo:

"La chitarra è in un angolo della casa e non si sposta dai tempi dell'ultimo disco. Ho provato qualche volta con gli amici ma non ci riesco più. Non ho più i calli sulle dita. Mi fa subito male. [...] Mi siedo al computer tutti i giorni e scrivo. Ho appena finito un giallo che uscirà in autunno".

Dall'archivio di Rockol - La storia di "Radici" di Francesco Guccini
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.