Artisti Vari - la recensione di "Singles: Original Motion Picture Soundtrack – Deluxe Edition"

Artisti Vari - la recensione di "Singles: Original Motion Picture Soundtrack – Deluxe Edition"

Nel 1992 la colonna sonora del film di Cameron Crowe “Singles - L’amore è un gioco” contribuì all’esplosione del rock di Seattle. Venticinque anni dopo, arriva una ristampa deluxe (anche in vinile) con 18 pezzi in più tra inediti, brani dal vivo, versioni acustiche, demo. È la fotografia di un momento di passaggio della scena di Seattle, con il compianto Chris Cornell ero protagonista con 9 performance.

Funzionava così, se eri un musicista squattrinato di Seattle che si divideva fra la sala prove e il bancone di una caffetteria. Calava in città la produzione di un film e ti dava un assegno da 20 mila dollari per incidere una canzone per la colonna sonora. A te non pareva vero che qualcuno fosse talmente pazzo da pagare quella cifra e perciò accettavi e intanto contemplavi stupito la rappresentazione mediatica che stava nascendo sulla tua città. È quel che fecero i Mudhoney che incisero per “Singles” l’anti-inno definitivo a Seattle e alla sua scena rock, “Overblown”. Di quei 20 mila dollari ne usarono solo 182 e se ne uscirono con un pezzo che diceva “Tutti ci amano, tutti amano la nostra città, ecco perché sto pensando di andarmene ultimamente”. Eddie Vedder guadagnò almeno 500 dollari dando lezioni di chitarra al protagonista del film Matt Dillon. Jeff Ament prestò una parte del suo abbigliamento a Dillon e fece da consulente grafico.

Leggi la recensione completa di "SINGLES: ORIGINAL MOTION PICTURE SOUNDTRACK – DELUXE EDITION" cliccando qui

Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.